L'ARTE DELLA FELICITA' regia di Alessandro Rak

eruyomè     7 / 10  04/06/2015 21:11:36 » Rispondi
"La tristezza te la danno per poco
ma pure la felicità non costa nulla!

...Allora, tu che scegli?"

E il film è racchiuso tutto qui, credo, nella ricerca di questo presunto "segreto" della felicità. Che è racchiusa unicamente dentro di noi, sta solamente a noi decidere di abbracciarla. Buddismo docet.

Sono di manica larga, premio alcune cose che mi sono decisamente piaciute, ad esempio il doppiaggio ben realizzato e la bellissima colonna sonora (sono rimasta flashata in particolare da una canzone: "Lastrada" (Ilaria Graziano & Francesco Forni), ho l'impressione che non me la leverò dalla testa per un bel pezzo, una voce calda e da brividi).
Graficamente semplice e, seppur con tutte le limitazioni, diciamo che ci sta. E poi bella questa Napoli apocalittica sotto una pioggia incessante e inondata di immondizia e disperazione, più dolente e rassegnata che rabbiosa.

Ammetto che è stata una faticata però, soprattutto all'inizio, per quasi mezzora sono stata avvinta dalla noia. E anche più avanti è capitato.
Però ci son stati momenti buoni sparsi qua e là e, seppur nel profluvio di parole (a volte davvero retoriche), qualche frutto buono ne è scaturito.
Insomma, un'opera prima mica male, almeno un regista italiano giovane che qualche idea, qualche posizione, ce l'ha, e ci prova.