VIGILATO SPECIALE regia di Ulu Grosbard

The Gaunt     8 / 10  16/04/2015 22:31:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessuna redenzione o recupero. Le ultimi immagini di foto segnaletiche di Max Dembo rispecchiano ciò che le istituzioni pensano di lui: un criminale e un rapinatore senza possibilità di reinserimento, perchè è un marchio che non può essere cancellato. La concessione di questa possibilità è solo di facciata, perchè il presupposto è che si nasce criminali, si e si muore da criminali. Il protagonista ci prova, si impegna e quasi ci riesce, ma le istituzioni (splendido come sempre M. Emmett Walsh, un attore straordinario) rappresentato dall'agente di sorveglianza, inmaniera sottile gli mette sempre i bastoni alle ruote quando può. Se c'è il rifiuto della società, quindi la reazione a tale rifiuto è inevitabile che si percorrono strade già battute. Splendido film con un Hoffmann sugli scudi ed una schiera di comprimari di lusso. Oliato come un orologio, solido nella sceneggiatura e nella cura dei personaggi senza inutili fronzoli. Da recuperare.