ARANCE E MARTELLO regia di Diego Bianchi

The Gaunt     7 / 10  25/03/2015 21:09:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non proprio attualissimo, ambientato tre anni prima rispetto alla realizzazione, agli ultimi rantoli del governo berlusconi, Arance e Martello riflette comunque i differenti umori che ancora sussistono nel nostro paese e prendendo come spunto, in maniera abbastanza fedele fin dai titoli di testa del Fa la cosa giusta di Spike Lee, li immette in questo arance e martello dove il fare la cosa giusta è una chimera impossibile bloccata dalle divisione all'interno delle stesse fazioni e l'impossibilità di un fronte comune bloccato dagli egoismi personali e dagli interessi particolari che ne pregiudicano quelli collettivi. In questo forse l'influenza più che da Spike Lee, viene dal Ferie d'agosto di Virzì che già ne rimarcava le linee principali. Più virato sui toni della commedia, anche se in fondo tragica, propone delle buone intuizioni, utilizza il vernacolo romanesco in maniera efficace e mostra un paese diviso tra piccole e grandi caste.