GRAVITY regia di Alfonso Cuarón

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9½ / 10  05/10/2013 10:01:34 » Rispondi
Visto all'Arcadia di Melzo,sala Energia.
Un'esperienza sensoriale di prim'ordine.
Cuaròn ha dalla sua un curriculum di tutto rispetto che vanta di pellicole sofisticate sempre dotate di ottima regia.
Gravity non è da meno.
La sua mania di controllo della cinepresa emerge sprezzante in ogni fotogramma di questa perla visiva mantenendoci di minuto in minuto in costante tensione.
Ansia alle stelle con delle sequenze senza stacchi calcolate al dettaglio,senza interrompere il pathos creatosi con un'interpretazione senza pari di una Sandra Bullock al massimo della sua forma.
Clooney smorza il clima ansiogeno del film,ma è poca cosa in confronto ad una lotta per la sopravvivenza con la Bullock sempre nel bel mezzo della scena.

La nuova gamma di effetti digitali fotorealistici partoriti da nuovi software dalla stessa compagnia di effettisti che ci ha regalato la saga di Harry Potter(quasi da toccare con mano grazie ad un 3D architettato alla perfezione),mostrano la loro imponenza e ci offrono delle viste mozzafiato verso la Terra da urlo.
Senti di essere accanto ai protagonisti,specie nei momenti in cui la camera di Cuaròn lascia il passo alle visuali in soggettiva della Bullock.
Avverti il pericolo imminente con un inserimento di sonoro da Oscar.
Nei momenti più caotici regna il silenzio,ma la mano rimane incollata alla bocca per trattenere il respiro.

Orchestra gestita da Steven Price che verso la fine occupa posto nel film,e si fa valere in tutta la sua magnificenza,sottolineando il percorso di rinascita e riscatto morale di una protagonista alla deriva...sola contro la Gravità,vera antagonista della pellicola.

9 e mezzo,senza se e senza ma.
Acclamato da tutti in pratica,Gravity si merita di essere piazzato fra 2001 e Solaris,insomma tra i migliori film ambientati nello spazio.
Quando ho la sensazione che difficilmente ci ritroveremo di fronte a una riproposizione di un prodotto di questo genere,allora Cuaròn ha fatto centro...e ha catturato la mia attenzione,oltre alla mia curiosità per 2 fot.tuti lunghissimi anni di attesa ;)

Recensione per voi dal tnx di fiducia.