CyberDave 9 / 10 08/09/2013 12:23:35 » Rispondi Che dire, era da tanto che volevo vederlo e mi sono trobvato davanti ad un film che è qualcosa in più di un film. Ho dovuto rivedere alcuni pezzi per capirci qualcosa sul momento e soprattutto dopo che è finito ho cercato in rete un pò di spiegazioni che sono state date, devo dire che la più gettonata è quella che anche io reputavo più credibile.
In pratica quello che gli dice Terry va preso per vero, la moglie di Leonard è sopravvissuta all'incidente, e la storia che lui racconta di questo Sammy in realtà è la sua, quindi lui ha ucciso la moglie con l'insulina senza saperlo, ha già ucciso questo John G che gli ha portato Terry ed è diventato, senza saperlo, il killer personale di Terry che con la scusa di portargli un colpevole gli consegnava dei criminali scomodi. In questo modo si spiega anche tutta la vicenda di Natalie, che riconosce i vestiti e la macchina del suo ragazzo Jimmy in possesso di Leonard e quindi decide di usarlo per vendicarsi a sua volta, da qui lo sfogo (vero) di lei quando si fa colpire da Lenny. Nel finale si congiungono le due storie, quella in B/N va in avanti e quella a colori all'inverso. In pratica lui decide di punire Terry trasformandolo nel John G che lui sta cercando cosi da ucciderlo ma "senza saperlo" o meglio, credendo di farlo per vendicare la moglie. Si vede infatti la scena nella clinica dove Sammy e Lenny paiono la stessa persona. Era dunque la moglie di Lenny a non credere al suo disturbo e a provare cosi a condizionarlo per guarirlo.
Fin qui tutto bene ma ci sono dei buchi di sceneggiatura a mio avviso, magari qualcuno può spiegarmeli.
Se lui dopo l'incidente dice di non poter assimilare i ricordi come fà a ricordarsi che la polizia aveva lasciato perdere le indagini perchè non gli credeva?
Come fa ad aver imparati il dossier a blocchi? Anche questi dopo un pò avrebbe dovuto dimenticarli.
Come fà a spiegare a tutti il proprio disturbo? Essendo avvenuto dopo l'incidente lui non dovrebbe saperlo.
Proprio questo punto mi fa pensare a questa conclsione finale: lui in realtà è diventato una specie di schizofrenico che, tramite il condizionamento indotto sia riuscito a dimenticare quello che è successo alla moglie ma ricorda del proprio disturbo e per cercare una sorta di "scusa" si crea la storia della vendetta per sfuggire alle proprio responsabilità e si mette alla ricerca di questo fantomatico John G. In questo modo tutti i punti sono più chiari ed hanno un minimo di spiegazione.
In sostanza penso che Nolan abbia volutamente creato questo caos in modo da lasciare a tutti noi una sorta di interpretazione libera. Un film dunque geniale, che ti tiene incollato dall'inizio alla fine e che ti trasforma in un detective vero e proprio per provare a far luce sulla vicenda. Assolutamente da vedere e rivedere se si vuole apprezzarne a pieno lo svolgimento.
CyberDave 08/09/2013 19:38:50 » Rispondi Mi è venuto in mente quello che è l'interrogativo più clamoroso di tutta la vicenda:
Dato per appurato che Lenny abbia incolpato tale Sammy Jenckins di tutta la vicenda del condizionamente, della moglie con l'insulina ecc quando invece queste azioni riguardavano lui stesso c'è una domanda d'obbligo. In questo caso vuol dire che prima dell'incidente lui di questa storia non ne aveva idea, dato che non è mai esistita, dopo l'incidente lui riesce a condizionarsi a tal punto da raccontarla? Non sarebbe possibile perchè dovrebbe dimenticarsela, leggendo l'appunto sulla mano sinistra non può venirgli in mente ogni volta questa storia, infatti quando lui vede le foto di Teddy, Natalie ecc non si ricorda di cosa hanno parlato o discusso e quindi non è possibile che lui ricordi una storia "inventata" dopo l'incidente o sbaglio? Con questo Nolan vuol forse dire che lui in realtà è lucido e sa di inventarsi tutto ed è solo pazzo come ho scrittonel mio commento ma che riesce a ragionare sul come agire?
Se qualcuno può spiegarmelo ne sarò grato. In ogni modo non mi era mai capitato di discutere cosi di un film e di avere cosi tante opinioni, questo è sicuramente merito di questa genialata di Nolan.
Ho notato il tuo interessante commento e se leggi poco più sotto il mio vedrai che siamo arrivati alla medesima conclusione. Quei "buchi" della sceneggiatura o ellissi direi che hanno la funzione di farci provare empatia verso il protagonista (che va ricordato, è comunque un serial killer). Lenny è decisamente uno schizofrenico e usa l'espediente dell'amnesia come forma di difesa. Purtroppo è un film "a strati" bisogna scavare tanto per capirci qualcosa e sono arrivato alla conclusione che l'ipotesi 2 del mio commento sia la più quotata, perchè la vera causa scatenante di tutto il film ancora una volta è relegata all'ellissi ovvero che la moglia di Lenny in realtà è morta e lui non riesce a darsi pace per non averla potuta proteggere.
Ps. Se non sei messo con l'inglese sul tubo trovi la versione backward, ti consiglio di vederla.