LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

paride_86     6 / 10  30/05/2013 23:51:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho trovato "La grande bellezza" un film né bello né brutto.
Dopo il risultato non troppo entusiasmante di "This must be the place" Sorrentino ritorna con un film più italiano, tutto rimandi alla Dolce Vita ma, stavolta, in versione trash.
Fondamentalmente il film gira a vuoto ed è più descrittivo che narrativo; ci ho trovato una sottile vena misogina - i personaggi che il protagonista umilia sono sempre donne: prima quella ricca, poi l'artista concettuale, poi la radical chic; gli unici personaggi femminili ben tollerati sono la santa e la bigotta (la Ferilli che dice "se vuoi una ******* ci sono le polacche").
Parzialmente deludente anche il reparto degli attori: se da un lato Toni Servillo gigioneggia col suo indiscutibile talento, dall'altro ci sono la Ferilli che non sa fare nemmeno la burina e Verdone che da un po' fa sempre lo stesso personaggio. Il resto sono macchiette, così come dovevano essere.
Particolarmente deludenti i titoli di coda, che sembrano rubati ad una fiction italiana di serie B. Non ho apprezzato nemmeno la scelta di alcune canzoni, come quella di Venditti.
Insomma, questo "La Grande Bellezza" è un film che ha dei momenti molto divertenti e altri molto significativi, una bella fotografia e delle idee interessanti; tuttavia non riesce a mettere a fuoco ciò che davvero intende dire, e questo è un difetto non da poco.
Non ai livelli dei primi film di Sorrentino.