LA GRANDE BELLEZZA regia di Paolo Sorrentino

Beatrix Kiddo     8½ / 10  22/05/2013 10:03:17 » Rispondi
Sorrentino è davvero grande.
Regista di una sensibilità e finezza esagerata, da non sottovalutare, una vera e propria boccata d'ossigeno malgrado l'abisso culturale in cui verte il cinema italiano in questo periodo. Prima soddisfazione dopo "This must be the place", pellicola da non perdere per gli amanti del regista partenopeo. Sono stata colpita sostanzialmente da tutto: la storia in cui il protagonista si impegna a descrivere con efferata intensità il "niente", la fotografia di grande, grandissimo impatto visivo, l'eccellente interpretazione di attori del calibro dell'ormai noto Toni Servillo, fino ad arrivare ai ruoli secondari tra cui spiccano particolarmente Ferilli e Verdone che a parer mio, hanno costruito parte dei loro personaggi attingendo dal proprio essere nella vita reale i caratteri fondamentali dei ruoli interpretati; la malinconia patologica di Carlo, la raffinata cafonaggine e tristezza di Sabrina.
Molti sarebbero gli argomenti da trattare, ma credo che questo non sia un film da descrivere bensì da sentire.
patt  22/05/2013 15:09:19 » Rispondi
nell'attesa (trepidante) di vederlo curiosavo tra i primi commenti con la sottile preoccupazione che possa deludere le aspettative nate alla vista dal trailer, ma dal tuo bel commento Sorrentino ha di nuovo fatto centro. Bella il riferimento preciso alle peculiarità di Verdone e Ferilli.
ciau!
Beatrix Kiddo  22/05/2013 17:30:43 » Rispondi
Capisco bene cosa intendi! Il trailer deluse anche me, ma mai affidarsi alle apperenze se si tratta di Sorrentino! buona visione :)