LA BICICLETTA VERDE regia di Haifaa Al-Mansour

Freddy Krueger     7 / 10  29/03/2013 11:19:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io conoscevo una storia diversa sulla bicicletta verde: una ragazza decide di dipingere la sua bici di verde. Mentre pedala incontra un amico che dice: ma verde non è il colore giusto! Dipingila di giallo! E allora la dipinge di giallo. Poi, di nuovo girando con la sua bici, incontra un'amica: che colore brutto! Dipingila di rosa! E allora la dipinge di rosa. Successivamente un altro amico le propone di colorarla di blu, e così via... finché non si stufa, e la ricolora di verde.
Ecco, cosa c'entra quindi il titolo italiano? Boh, come al solito. Forse per fare un collegamento con il nostro Ladri Di Biciclette? Si parla di un film neorealista arabo?
Potrebbe essere. Questo film, straordinariamente girato da una donna in Arabia Saudita, rappresenta lo spirito di emancipazione femminile e voglia di libertà in quel paese. Le due ruote assumono perfettamente questo valore.
La protagonista è una ragazzina che non accetta i valori che le impongono. Ogni azione che fa è dettata dal suo orgoglio e non c'è niente che la ferma. Tra l'altro la piccola attrice è bravissima nel descrivere le sue ostinazioni, le furbizie e anche le delusioni. Ma tutte le attrici le ho viste in parte, anche la madre, grandiosa. Tra l'altro il doppiaggio italiano è ottimo. Pure la colonna sonora mi è piaciuta.
Il film comunque è pervaso da uno spirito ottimista, segno che in Arabia Saudita forse si sta smuovendo qualcosa.
Ultima nota: strano che le alunne sono obbligate a vestirsi secondo rigidi dettami, mentre le maestre sono belle truccate.