caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL LATO POSITIVO - SILVER LININGS PLAYBOOK regia di David O. Russell

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  05/03/2013 11:26:18 » Rispondi
Commedia sentimentale sufficientemente insolita la nuova fatica di David O. Russel, da sempre scaltro nello strizzare l'occhio al cinema più commerciale cercando al contempo vie narrative più indipendenti, quindi mai troppo allineate o banali.
"Il lato positivo" è un film che pur non sottraendosi a qualche conclusivo eccesso di zucchero -che il genere comunque volenti o nolenti impone- fa legare senza grosse forzature sentimenti, commedia e un po' di dramma.
La trama dai molteplici spunti non permette di annoiarsi, i problemi di Pat e Tiffany sono solo la punta dell'iceberg sotto la quale si muove un mondo complesso, fatto di impulsi e percezioni modulati sempre in maniera impetuosa. Patrick soffre di scatti d'ira, è finito in casa di cura ed è incapace di rassegnarsi all'assenza della moglie che l'ha mollato per un altro, Tiffany invece è rimasta vedova, una perdita che nella ragazza ha causato un tilt interiore e una disponibilità sessuale verso il prossimo che nemmeno una pornostar. Rimasti disorientati e privati di pezzi vitali necessitano di essere nuovamente riempiti di sicurezza e affetto.
Si incontrano e si scontrano a più riprese, costruendo un rapporto verace nato e cresciuto sulla sofferenza. Gran merito va dato agli attori: Bradley Cooper riempie di sensibilità e insicurezza il suo personaggio, mentre la Lawrence conferma la vocazione dell'attrice di razza con una presenza scenica devastante. Alla pregiata coppia si affiancano volti più o meno noti sempre molto adatti, con il maniacale Robert De Niro finalmente in palla come ai bei tempi.
Emotività complesse e cangianti senza mai essere forzate nei mutamenti, un mondo fuori dagli schemi tanto quanto i lunatici protagonisti sballottati tra appuntamenti strampalati, partite degli Eagles di Philadelphia ed una sfida danzante a coronamento di una storia finalmente estranea alle tipiche mediocrità della com-rom americana.