MUNICH regia di Steven Spielberg

elio91     8 / 10  14/01/2013 09:24:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sangue chiama sangue per lo Spielberg più controverso della sua carriera. Munich è l'ennesimo saggio di regia cinematografica, stavolta unita ad una sceneggiatura lucida e poco incline al didascalico che comunque, purtroppo, fa capolino in più punti.
Difatti Spielbergone pur volendo essere equidistante e freddo nella messa in scena, ci riesce quando mostra in modo spietato azioni e omicidi a sangue freddo, meno nei dubbi etici dei protagonisti: alcune scene proprio non funzionano e sono troppo sovraccariche di un significato che non riescono a raggiungere in pieno proprio per la loro artificiosità o pretesa di essere "distaccate". In tal senso ho preferito Salvate il soldato Ryan non tanto perché meno artificioso sul versante dei sentimenti ma proprio per il coinvolgimento emotivo ed estetico.

Tolto il sassolino dalla scarpa, Munich resta un film che non annoia (quasi) mai nelle quasi tre ore di durata, con scene magistrali e grandi interpretazioni.
Eric Bana non esalta più di tanto ma c'ha la faccia da buono, ottima scelta.