caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
John Nada     8½ / 10  14/12/2012 12:22:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrò letto una decina di volte Lo Hobbit e ogni volta che lo rileggo trovo una magia e una scorrevolezza del racconto che mi esaltano. Perchè se il Signore degli anelli è meraviglioso e superiore allo hobbit perchè più "denso" e epico è anche molto più dispersivo e a tratti difficoltoso da leggere.

La cosa che mi ha fatto più storcere il naso negli ultimi mesi è stato sapere che Jackson aveva diviso il racconto in 3 parti, cosa che continuo a trovare sbagliata (un libro di 300 pagine forse è troppo lungo per un solo film ma non è abbastanza per ricavarci 3 film da 3 ore) e immaginavo quindi stravolgimenti a iosa e parti noiose aggiunte per dare più epicità al tutto (il racconto originale è più "per bambini" rispetto a Il Signore degli Anelli).
Devo dire che su questo versante il regista ha fatto un buon lavoro: ci sono delle aggiunte (e alcune decisamente malriuscite e di dubbio gusto :

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) ma per buona parte del film ci si attiene ai dialoghi e alle situazioni del libro e questo mi ha fatto molto piacere.

Man mano che ci si avvicina al finale il film prende sempre di più (la prima parte non è così eccezionale, per quanto piuttosto fedele al racconto) e appassiona, ricordando per larghi tratti la trilogia dell'anello.

Ottimo il cast, tutti molto bravi, e buona la resa dei combattimenti e degli effetti speciali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Insomma un ottimo primo capitolo, con alcune note stonate, ma che risulta pienamente riuscito (e non era una cosa scontata).

Mi tengo piuttosto basso col voto perchè è il primo capitolo.