LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

John Nada     8½ / 10  14/12/2012 12:22:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrò letto una decina di volte Lo Hobbit e ogni volta che lo rileggo trovo una magia e una scorrevolezza del racconto che mi esaltano. Perchè se il Signore degli anelli è meraviglioso e superiore allo hobbit perchè più "denso" e epico è anche molto più dispersivo e a tratti difficoltoso da leggere.

La cosa che mi ha fatto più storcere il naso negli ultimi mesi è stato sapere che Jackson aveva diviso il racconto in 3 parti, cosa che continuo a trovare sbagliata (un libro di 300 pagine forse è troppo lungo per un solo film ma non è abbastanza per ricavarci 3 film da 3 ore) e immaginavo quindi stravolgimenti a iosa e parti noiose aggiunte per dare più epicità al tutto (il racconto originale è più "per bambini" rispetto a Il Signore degli Anelli).
Devo dire che su questo versante il regista ha fatto un buon lavoro: ci sono delle aggiunte (e alcune decisamente malriuscite e di dubbio gusto :

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) ma per buona parte del film ci si attiene ai dialoghi e alle situazioni del libro e questo mi ha fatto molto piacere.

Man mano che ci si avvicina al finale il film prende sempre di più (la prima parte non è così eccezionale, per quanto piuttosto fedele al racconto) e appassiona, ricordando per larghi tratti la trilogia dell'anello.

Ottimo il cast, tutti molto bravi, e buona la resa dei combattimenti e degli effetti speciali

Insomma un ottimo primo capitolo, con alcune note stonate, ma che risulta pienamente riuscito (e non era una cosa scontata).

Mi tengo piuttosto basso col voto perchè è il primo capitolo.