LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8½ / 10  14/12/2012 07:41:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo devo ammettere anche io,che non sono un fan del Signore Degli Anelli(anche se l'ultimo capitolo è il top per quanto riguarda l'epica contemporanea e tutti quanti avevamo bisogno di un metro di paragone per questo genere di film e l'abbiamo trovato)...Lo Hobbit è un portento.Andiamo con ordine.

Peter Jackson riprende in mano il materiale prequel che racconta della vecchia generazione di Hobbit dopo molti anni e il risultato è eccezionale.Veniamo di nuovo catapultati nell'universo del regista proprio come in precedenza.Non cambia di una virgola il tono ad ampio respiro epico,le ambientazioni mozzafiato,i personaggi molteplici e interessanti da scoprire,e come da tradizione la solita seconda parte di film che inchioda alla poltrona e ti lascia letteralmente a bocca aperta.
Il tutto visionato in un HFR 3D che all'inizio sinceramente mi aveva fatto venire il mal di mare(??),ma poi come in tutte le novità tecniche ci si sente si spaesati,ma successivamente l'occhio si abitua e si sposa perfettamente con una fluidità impressionante e con l'aggiunta di un 3D studiato nei minimi dettagli,con campi di profondità ben impostati,siamo di fronte ad una specie di portale che ti prende di forza e ti porta realmente in un'altra dimensione come mai prima d'ora.
Peter Jackson sa organizzare il ritmo nelle 3 ore piene di film,regalandoci un buon compromesso fra momenti emozionanti,dialoghi ricchi di humor che non guasta(anche perché qui non ritroviamo un Sauron che entra in gioco ad incupire l'atmosfera del film,non si avverte in ogni angolo di inquadratura un pericolo imminente come in precedenza) e combattimenti quelli si,spettacolari molto ben coreografati,ma non puoi aspettarsi altrimenti da una mente geniale come Jackson.

Il perfetto regalo di Natale dei nerd.Un libro fantasy che prende vita per i bambini,che possono ancora sorprendersi se non hanno avuto modo di vedere al cinema la vecchia trilogia...e un maestoso lungometraggio capolavoro di tecnica e gestione del pathos che buca lo schermo e ci riempie gli occhi di gioia.

Ampiamente promosso.
tnx_hitman passo e chiudo.