IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

WongKarWai     6½ / 10  22/10/2012 23:13:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francamente mi aspettavo qualcosa di più. Intendiamoci, è un buon film e l'idea di fondo, l'unione tra la cruda realtà del regime franchista e la fuga nel mondo fantastico della bambina, è sicuramente originale ed intrigante. Penso però che l'aspetto che molti hanno sottolineato come il punto forte del film, cioè la commistione di vari generi,dallo storico al fantasy, dal drammatico all'horror sia invece un punto che va a sfavore della pellicola. Insomma si ha l'idea di troppa carne al fuoco, dalla situazione problematica della madre, alla situazione storica, dalla crudeltà del generale al mondo fantasy-horror del fauno. Se da un lato questa contrapposizione è interessante, come ad esempio nell'ottimo finale (che mi ha fatti rivalutare buona parte del film), per lunghi tratti i due fili conduttori sembrano invece sconnessi tra loro, portando a un misto tra un film storico piuttosto crudo e "Le cronache di Narnia" o uno dei film meno riusciti di Tim Burton. La fotografia è molto buona, la regia interessante anche se in alcuni parti ridondante ed eccessivamente computerizzata, i personaggi caratterizzati in modo troppo manicheista, come nei peggiori film per ragazzi. Il risultato è un film partigiano, un po' confusionario, forse sopravvalutato rispetto a quanto effettivamente comunica. Il messaggio di fondo comunque è chiaro e il finale ben fatto e coraggioso.