TROY regia di Wolfgang Petersen

sandrone65     8 / 10  27/08/2012 00:35:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza volerlo paragonare all'Iliade questo "Troy" rappresenta una versione tascabile della guerra di *****, impacchettata e confezionata per il cinema hollywoodiano. Tuttavia è giusto anche riconoscere che il compito di condensare il poema omerico in due ore di film non è decisamente assolvibile da parte di chicchessia. A livello di caratterizzazione dei personaggi, che è il principale punto di forza (insieme alle grandiose scene delle battaglie) su cui poteva ragionevolmente contare una produzione del genere è stato svolto un ottimo lavoro. Agamennone io me lo sono sempre figurato esattamente come Brian Cox lo ha interpretato. Menelao, Priamo, Aiace, Ulisse, Elena, Paride, Andromaca, Briseide, sono tutti decisamente azzeccati. Achille rappresenta una grande e carismatica interpretazione di Brad Pitt, che si dimostra ancora una volta un attore veramente flessibile. Il personaggio di Ettore, nonostante Eric Bana sia uno degli attori che amo di meno, è reso anch'esso in maniera curata e fedele. Insomma, dietro questo film c'è stato un grandissimo lavoro e si vede. E' un po' superficiale in alcune parti, ma coinvolgente ed appassionante in altre. Difficile fare di meglio, vista la materia trattata: avendo a che fare con l'Iliade o si realizza in Europa un polpettone televisivo da trenta puntate, oppure, in America, si realizza "Troy".