caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RINGU regia di Hideo Nakata

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
rain     8½ / 10  26/08/2012 17:33:12 » Rispondi
Avevo già visto il remake americano (che considero il mio horror preferito), avevo letto la trilogia di Koji Suzuki ("Ring", "Spiral" e "Loop", tutti tre belli e molto originali) ma non avevo ancora guardato il film originale giapponese tratto dal primo romanzo della trilogia. Ora l'ho visto. Bè, innanzitutto devo dire che ho provato un briciolo di delusione perchè pensavo (e speravo) fosse molto più fedele al libro, invece le differenze sono tante e in fin dei conti "Ringu" è molto simile a "The Ring" (anche se sarebbe più corretto dire che "The Ring" è simile a "Ringu"). Poco male. Il livello di tensione è elevatissimo, aspetto importantissimo visto che stiamo parlando di un horror, da questo punto di vista le due versioni sono quasi alla pari. Idem per quel che riguarda le interpretazioni anche in questo film davvero di alto livello. Ottimi effetti sonori. Il punto in cui il film nipponico difetta è però la sceneggiatura, non sempre chiarissima e con qualche bucherello di troppo, niente di eclatante però ci sono. Ciò non toglie molto al risultato finale perchè come detto la tensione è sempre elevatissima e il pessimismo che si respira è soverchiante. Ho invece preferito la sequenza finale di "Ringu" , un'immagine fantastica, rispetto a quella del remake.

In definitiva quella di Sadako/Samara è davvero un'ottima saga horror: belli i libri (a chi sono piaciuti i film consiglio almeno la lettura di "Ring", ci sono notevoli differenze quindi il rischio di déjà-vu è in parte scongiurato inoltre la trama è molto più esaustiva e curata), bello il film giapponese (peccato per il seguito bruttissimo) e bello il remake americano (eh sì, qualche volta gli yankee riescono ad imbroccare un remake fatto bene).
speXia  26/08/2012 17:37:33 » Rispondi
Il manga l'hai letto? E' molto carino ed è facilmente reperibile su internet o da qualche negozio ben fornito! :)
Comunque un film che, a quanto ho sentito dire, è più fedele al libro è il coreano RING VIRUS. Io il libro ce l'ho ma non riesco neanche ad aprirlo, negli ultimi mesi non ho per niente voglia di leggere...
rain  26/08/2012 17:43:49 » Rispondi
Sapevo dell'esistenza del manga ma sinceramente non mi ispira moltissimo. Invece RING VIRUS lo metto subito nella mia lista di film da vedere (che ormai ha raggiunto proporzioni colossali).
Se e quando ti ritornerà la voglia di leggere comunque ti consiglio di fiondarti su questo :-)
speXia  26/08/2012 23:18:22 » Rispondi
Mi piacerebbe ma prima devo leggere alcune paia di libri sulla storia e la letteratura cinese! xD
speXia  26/08/2012 23:19:08 » Rispondi
Scusa ho sbagliato, dovevo rispondere a te...
dubitas  26/08/2012 18:52:31 » Rispondi
<< Il livello di tensione è altissimo >>

Mi dispiace contraddirti, ma sei sicura di quanto affermi?
Il livello di tensione, a mio avviso, è bassissimo se non assolutamente assente.

Che poi la storia sia piacevole per gli amanti dell'horror, è un altro discorso.


rain  27/08/2012 11:01:38 » Rispondi
Sì, sono sicurO di quanto affermo.