caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE AVENGERS (2012) regia di Joss Whedon

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Manticora     8½ / 10  17/08/2012 22:17:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Marvel poteva sbagliare il film dei Vendicatori? Poteva eccome! Il peso del paragone con i precedenti cinecomic era sicuramente elevato, eppure per una volta le mie aspettative non sono state deluse, così come quelle di tutti fans e non! Per fortuna! Di solito la disney non ha la lungimiranza di credere nei film che produce, John Carter è un esempio lampante, invece Joss Whedon fà un miracolo, riuscendo a gestire uno dei più potenti gruppi di eroi per quanto controversi siano in maniera semplice ma anche soddisfacente e credibile, il che non è poco. Con un villain come Loki la cotroparte doveva essere all'altezza, Tom Hiddleston è pura malvagità e inganno, la rabbia che consuma il dio gli scava volto e occhiaie, e il Tessarak si rivela un gingillo prezioso per i suoi fini. Lo Shild così deve affidarsi ad un milliardario playboy, egocentrico ma geniale, e quà Robert alias Iron Man ruba la scena tutti, al ritmo di battute e ironia. Un assaggio con il vecchio Cap, che certo non è così vecchio nonostante sia rimasto ibernato per 70 anni.
"Non mi fido di lui.." "Chi? Il rochettaro molto arrendevole." "altro che arrendevole, quello picchia molto forte." " anche tu mi sei sembrato alquanto brioso, qual'è il segreto? Pilates?"
Poi c'è il Dio del Tuono, l'immortale Thor, fratello di Loki ha più di un conto in sospeso con lui, eppure pensa ancora di recuperarlo. Occhio di falco, alias Bartok invece ha cuore, ma non dalla parte giusta per ora, tocca alla Vedova Nera cercare di reclutare il Gigante, ovvero Bruce Banner, in un duetto carico di tensione a Calcutta.
"Dottore abbiamo bisogno di lei." "E se dicessi di no?" "La convincerei." " e se L'ALTRO dicesse di no?"
Ma alla fine amici e rivali dovranno convivere, perchè la battaglia si sposterà a Ney York e i Chitauri non sono uno scherzo. Con uno sforzo produttivo di 230 milioni di dollari la scommessa degli Avengers può dirsi vinta, un film eccellente, in cui la sceneggiatura di Whedon si dimostra semplice ma ben orchestrata, tutti i personaggi hanno il giusto peso, i loro sentimenti sono credibili, e alla fine il gruppo dovrà mettere da parte rancori, disuguaglianze ed egoismo per fare fronte comune, gli effetti speciali risultano eccellenti, così come le creature, un plauso a Hulk, finalmente reso credibile. La colonna sonora è magniloquente quanto malinconica e segue l'azione non disdegnando la malinconia, infine tutti gli attori sono in parte, certo le vicende sono drammatiche ma la giusta ironia stempera il tutto. Aspettando il seguito che uscirà a maggio 2015, non posso che sperare che la Warner riesca a dare luce alla Lega della giustizia, altro gruppo forse meno famoso ma che raccoglie gli eroi della DC Comics, intanto Vendicatori Uniti!