DARKNESS regia di Jaume Balagueró

Freak Zone     10 / 10  10/02/2003 00:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E 102!
Tutti scriono le loro opinioni e tutti hanno il dovere di rispettarle. Giusto. Nel rispetto comunque delle opionioni altrui, mi permetto di rilevare che questo film ha la fotografia piú intensa, originale ed accattivante degli ultimi anni... non per altro Xavi Gimenez é diventato adesso il DoP piú riquiesto in Europa (prossimi lavori in Francia e, speriamo, in Italia). In quanto allo script... otre a Balaguero, figura anche il mitico Fernando de Felipe autore di comics storici come Museum o, vera opera d'arte, L'uomo che Ride. La sceneggiatura ha un probabile principale difetto: é troppo intelligente o, piú chiaramente, ...troppo suggerita. Siamo abituati ai classici film americani che ti ripetono lo stesso concetto venti volte per essere sicuri che tutti lo piglino... Sembra che non sappiamo piú apprezzare la forza del non detto, di ció che semplicemente suggerito, stilizzato, ma non mostrato chiaramente né spiegato con il linguaggio di prima elementare. Suggerisco a chi ha detto che darkness non é originale, di leggersi Il Mito dell'Ouroboros... é fantastico come gli autori hanno saputo tradurre in immagini i concetti atavici di chi adorava il buio.