IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI regia di Peter Jackson

Morgoth     1 / 10  09/02/2003 12:21:57 » Rispondi
Ma dai, ragazzi!
Come sperate di poter assistere in sole tre ore al ritorno del re + il finale delle due torri???!
Se il regista avesse razionalizzato gli eventi come Tolkien ce li ha presentati, adesso il timore di veder sottratti avvenimenti fondamentali alla storia, si sarebbe sentito molto meno.
Solo la parte di Shelob e il discorso di Saruman, se attribuitegli il tempo che meritano, portano via un terzo del film......
Che cosa farà vedere Jackson nelle restanti due ore? Quanto spazio dedicherà all'imponente assedio di Minas Tirith (cento volte il fosso di helm)? E Aragorn che conduce il popolo dei non morti? Per non parlare delle imprese di Sam a Cirith Ungol... E l'ultima battaglia di Cormallen davanti al cancello nero? Che fine farà il personaggio di Faramir? E quale sorte toccherà a Saruman? E l'assalto dei briganti alla Contea? E le mille separazioni nel finale? (Ma chi ha detto che il ritorno del re é il più breve dei tre episodi?! Anzi...)
Davvero credete che tre ore siano sufficienti per mostrare il tutto?
Ora, a tutto quello che ho elencato, aggiungeteci l'ulteriore inutile spazio dedicato all'onnipresente e indigesta storiella d'amore tra Aragorn e la sua amata.... O vi eravate per caso scordati di lei? Probabilmente il regista questa volta, per tali ragioni di spazio, sarà costretto a troncare bruscamente il personaggio di Arwen, altrimenti la sua lagna non gli rientra nelle tre ore... Ma dai!!
Per non parlare degli Elfi che si incamminano per l'Ovest. Che fine faranno i nostri Elfi?
Jackson ha introdotto nel film cose assolutamente estranee al romanzo, che solo la mente di un folle poteva ideare.
Posso capire che egli abbia sudato sette camicie per girare il film, ma dal momento che fai trenta, fai trentuno! Ovvero, dal momento che hai in mano tutti i presupposti (dal cast a tutto lo staff tecnico) per girare un gran film, FALLO COME SI DEVE!!
Ma in ogni caso, la maggior parte di voi scrive che il film é un capolavoro assoluto anche se é "un pochino" diverso dal libro; che ci sono "lievi" modifiche ma in finale é stupendo! Che cosa c'é di stupendo, gli effetti speciali? Ma per favore!! Un minimo di senso critico! Evitate di muovervi solo dove tira il vento!
So già che tra un anno voi tutti sarete qui a riscrivere le vostre belle ed esaltanti opinioni, affermando che il ritorno del re è "il più bel film dell'universo!!!" Come scrivete oggi per le due torri e come scrivevate ieri per la compagnia dell'anello. Sarete disposti ad accettare qualsiasi ingiuriosa mossa del regista, tollererete ogni sua astrusa omissione dal testo, pur di rassegnarvi all'idea che un bastardo ha infangato una nostra grande passione.
Come sempre, attendo risposte