QUESTO E QUELLO regia di Sergio Corbucci

Toby Dammit     8 / 10  15/06/2012 12:31:16 » Rispondi
Avete mai adorato un film, pur riconoscendo la sua assoluta mediocrità? Voglio bruciarmi una posizione (seppur l'ultima) per un film che, non sarà un capolavoro (lontanissimo per qualità dai film che andrò a citare), ma che mi ha sempre soggettivamente colpito. Non so, sarà per il fatto che adoro Manfredi e Pozzetto, saranno i riferimenti tematici puramente casuali a cose che ho vissuto, saranno le ambientazioni pop art del primo episodio o l'atmosfera onirica del secondo episodio, sarà Desirée Becker che viene con un arpa, non saprei, so solo che lo adoro. In breve la storia di due artisti (un fumettista e uno scrittore) alla ricerca dell'ispirazione, un film sulla condizione dell'artista, sulla sregolatezza e la comune decenza e traumi sessuali infantili improbabili. Un film che tratta tematiche personalmente interessanti con leggerezza ma intelligenza, nonchè l'ennesima grande prestazione di due mostri sacri che da soli riescono ad innalzare una scenaggiatura carente sotto molti aspetti. Stile tipico della Commedia all'Italiana, deducibile anche dalla suddivisione in due episodi.

Dò 8 per alzare una media comunque molto immeritata.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  19/06/2012 12:22:25 » Rispondi
Non si possono dare voti per alzare/abbassare la media.
Indica per cortesia il tuo voto reale.
Invia una mail all'autore del commento thohà  15/06/2012 13:57:45 » Rispondi
Con 'sta storia della "media" venite veramente in odio.
Toby Dammit  15/06/2012 16:26:07 » Rispondi
Non ti ho capito tanto, spiegati.
Invia una mail all'autore del commento thohà  18/06/2012 20:56:47 » Rispondi
Mi pare che teniate più conto della "media" piuttosto del film per se stesso.
Quale sarebbe il tuo voto scevro dalla famosa "media"? Se non ci fosse, che voto daresti?