THE AVENGERS (2012) regia di Joss Whedon

julian     8½ / 10  08/05/2012 23:53:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci vado spesso al cinema, ma quel che richiedo a un film quelle poche volte che ci vado è questo.
Divertimento allo stato puro; ignoranza ed evidenti incongruenze nella trama (Hulk che improvvisamente distingue gli alleati dai nemici) passano in secondo piano e, anzi, ce le spiattellano pure davanti, perchè tanto non ce ne frega niente comunque.
Il desiderio di tutti noi, fin da bambini, è vedere i supereroi combattersi tra loro, o comunque vederli all'opera insieme: "ma secondo te è più forte superman o batman ?". The avengers ci ha risposto che Hulk è il più forte di tutti e che Iron Man è il più fig.o di tutti.
Gli altri restano un pò alla loro ombra, ma ciascuno svolge lo stesso il proprio essenziale ruolo.
La prima metà del film è più lenta e "riflessiva", un sospiro di preparazione alla baraonda finale, in cui viene distrutta una new york digitale in una delle mezz'ore più divertenti della storia del cinema. Le risate si sprecano, le citazioni e le strizzate d'occhio ad altri universi fumettistici/letterari abbondano. La sensazione è che a fare questo film si siano divertiti davvero tutti. E dal momento in cui sono apparsi i titoli di coda attendo il seguito.