QUASI AMICI regia di Olivier Nakache, Eric Toledano

-Uskebasi-     8½ / 10  26/04/2012 21:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sta un nero povero e un tetraaplegico ricco. Sono opposti in tutto ma nonostante questo diventano "quasi amici(?)" e vivranno un'esperienza che arricchirà entrambi in egual misura. E'proprio Philippe a scegliere il rozzo Driss contro tutti i pronostici, e al consiglio dopo poco tempo di licenziarlo perché non ha nessuna pietà, Philippe risponde: "Appunto".
Un film toccante ispirato ad una storia vera, una scena più bella dell'altra con attori sconosciuti incredibili; ad ogni sorriso di Cluzet si aprirà il cuore. E bravi questi francesi dunque che hanno saputo raccontare un'amicizia così potente e così genuina in maniera naturale e cristallina, poco o niente sembra costruito appositamente per ingraziare il pubblico.
Insomma, ci sta un nero povero, un tetraplegico ricco, e mettiamoci anche una lesbica. Vediamo chi riesce a fare una storia con questi elementi senza toccare banalità, retorica e buonismo spicciolo.