MANIAC regia di William Lustig

Charlie Firpo     8½ / 10  25/03/2012 18:43:31 » Rispondi
Gioiellino semisconosciuto targato 1980 , molto probabilmente da considerare il top sul genere serial killer.

In questa pellicola William Lustig stupisce dirigendo un eccezionale Joe Spinell che sforna una prestazione da oscar interpretando Frank Zito , un solitario e trasandato pscicopatico che semina il panico a New York uccidendo in modo brutale giovani donne e prendendone lo scalpo in stile "Bastardi senza gloria".

La regia di Lustig ( uno che addirittura faceva porno ) sorprende ed è fredda lineare e distaccata con lo scopo di accompaganre lo spettatore attraverso il delirio progressivo del maniaco (scioccante Spinell quando di giorno dimostra di sapersi integrare bene nel contesto sociale mimetizzando la sua natura rabbiosa e psicopatica) il tutto accentuato da una scenografia che mette in evidenza i luoghi cupi e squallidi di New York e soprattutto l'appartamento dove vive l'assassino arredato da tetri manichini e bambole immerse in quel malato colore viola di cui sono tinteggiate le camere.

Fra le scene da citare sicuramente quella della metropolitana dove Lustig dimostra di saper gestire e dosare davvero bene la tensione , altra sequenza cult del film è la scena dell' esplosione della testa , una delle migliori mai fatte... tenendo ovviamente presente i mezzi dell' epoca e il basso budget del film , scena che molti anni dopo verrà omaggiata in Grindhouse Planet Terror diretto dal "compare" di tarantino dove nel dettaglio verrà fatta esplodere la testa del chimico in chiave humour , tra l'altro sequenza sempre curata dallo stesso Tom Savini che in Maniac è anche l'attore che impersona il personaggio a cui Zito fa saltare le cervella.

Concludendo Joe Spinell noto perlopiù come il gangster da quattro soldi di nome Gasco " quello per cui lavorava Sylvester Stallone in Rocky " dimostra di essere un grande attore calandosi nella parte a tal punto che penso sia la miglior o fra le migliori interpretazioni di un serial killer e sicuramente la sua interpretazione migliore. 6 anni dopo Stallone riciclerà alcuni passaggi di questa pellicola trasformandola in un film d'azione "Cobra" dove il maniaco prende spunto da Frank Zito specie quando si tinge i capelli e si mette gli occhialoni prima di andare all' ospedale a sistemare Brigitte Nielsen , e dove Stallone interpreta Rambo travestito da poliziotto.

Quest' anno dovrebbe uscire anche il remake con Frodo del Signore degli anelli nei panni di Frank Zito , onestamente penso sarà una mezza ciofeca e comunque è quasi impossibile avvicinare Joe spinell.

Da vedere ! , volendo essere proprio pignoli si possono notare alcune leggerezze tipo i due poliziotti finali o meglio due imbecilli che non sembrano affatto e non si comportano come due sbirri , oppure l'inseguimento dell' infermiera che non chiede aiuto a nessuno , anche se si notano alcuni passanti durate la partenza della metro , resta comunque un' ottimo film.