VACANCY regia di Nimród Antal

Jolly Roger     7 / 10  02/01/2012 00:46:27 » Rispondi
che dire di questo VACANCY?
Il mio voto esprime esattamente quello che vale questo film: vale la pena vederlo.

E' un film abbastanza low budget ma riesce a mantenere l'attenzione e la tensione a livelli alti, senza ricorrere a mezzucci o pacchianate come spesso fanno i B-movies.

Il rimto ricorda "Intensity" (mi riferisco più al libro che al film). Molto bravo l'attore che interpreta il gestore del Vacancy Hotel, riesce ad essere inquieto e disturbante, oltre che davvero antipatico e fuori di testa.
Un po' fessacchiotti finiscono invece per essere gli aiutanti del cattivo: può essere un difetto per alcuni, per me semplicemente è un aspetto che dimostra maggiore voglia di aderire ad una situazione reale, invece di scegliere la facile strada (come molti fanno) dei killers onniscienti che non sbagliano mai una mossa.

Il risultato finale di VACANCY è che questo film risulta CREDIBILE in ogni scena - risultato assolutamente NON FACILE nè scontato per un film che tratta di snuff movies.

Eccezionale l'entrata in scena del cattivo

Ancora più bello risulta il momento in cui i due malaugurati e ignari ospiti del motel si accorgono di dove sono capitati

Insomma, il film rende, non annoia e risulta addirittura credibile, pur avendo il difetto originario di trattare un argomento, gli snuff movies, che - come molti ingenuamente NON sanno - NON ESISTE e quindi non è credibile.
Gli snuff movies sono, o piuttosto pretenderebbero di essere, filmetti amatoriali in cui persone vengono torturate REALMENTE e / o uccise da altre persone in incognito (mascherate).
Gli snuff movies sono e resteranno sempre, per fortuna, una leggenda metropolitana, che è si è diffusa grazie ad un film (99 millimetri, con Nicolas Cage) che per primo ha trattato l'argomento, la cui leggenda ha ripreso l'onda oggi grazie - o per colpa - di un altro film dei nostri tempi (the Hostel), bellissimo ma altrettanto strampalato.

Gli snuff movies non esistono ma, per una volta, guardatevi questo VACANCY, facendo finta che sia tutto vero, non lo è, ma ne vale la pena.