caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
carsit     5½ / 10  28/12/2011 22:15:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film è scadente proprio per un cambio di regia ( David yates) che comporterà un cambio di tutto il panorama del film. Avremo dei film più Noir, più tendenti ad un gotico , e soprattutto a tematiche più adulte...
Questa è comunque una scelta registica e non mi sento di commentarla.
Ma è proprio tutto il resto che non mi convince: il primo film rappresentava la magia proposta al mondo, ed era un spettacolo ( il film non è un capolavoro, sia chiaro). Il secondo invece introduce con decisione una tematica più da giallo e da mistero che però non guasta. Nel terzo ci confrontiamo con il passato di harry Potter che bussa alle sue porte e nel quarto si affrontano le tematiche adolescenziali... Il quinto film cosa propone!??! io ancora non l'ho capito.
Adesso Hogwarts e l'intera città dei maghi è triste, troppo buia o cupa, i personaggi recitano in modo svogliati e neanche troppo convinti, se posso dirlo.
Il protagonista si sa, non è mai stato un campione di interpretazione ma questo si sapeva.
Hermione è sempre più **** dopo ogni film che fa... :)
Scene chiave della trama sono ricostruite malissimo ( Sirius Black con i dissennatori) e le scene di battaglia sono sempre ridotte all'osso e fatte in maniera molto discutibile...
Il trio protagonista invece nel suo complesso diciamo che convince , più che altro per fattori nostalgici che per reale coinvolgimento all'interno del film.
Plauso allo scontro Silente- Voldemort ed alla scena dove Harry Potter cerca di liberarsi dalla morsa mentale di Voldemort.
in conclusione: film sottotono, con personaggi svogliati e fuori-forma, regia non all'altezza, ma c'è ancora qualcosa che impedisce al film di naufragare del tutto. é un 5 e mezzo supportato dal sentimento della nostalgia!!!!