1921 - IL MISTERO DI ROOKFORD regia di Nick Murphy

Invia una mail all'autore del commento Larry King     8 / 10  12/12/2011 14:07:24 » Rispondi
Su "Film TV" alla voce genere, il film viene classificato come "gotico", anche se io lo definirei "dramma gotico". Specificato questo e tolta la semplice considerazione dello stesso come classico horror, l'opera assume un connotato diverso e automaticamente si valorizza.

Le atmosfere, grazie alla magistrale fotografia, riportano ai film della Hammer, ma sono funzionali ad entrare nella psicologia della protagonista, femminista ante litteram, uno dei migliori ritratti femminili cinematografici degli ultimi anni. Superba l'intrepretazione della Hall, ma magistrale è tutto il gioco di squadra. A cercare il pelo nell'uovo, il doppiaggio lede qualcosina al protagonista infantile ed a un certo punto c'è il rischio di credere di trovarsi davanti ad un remake di "Birth, io sono Sean". Il bello del film è che, comunque, quando pensi di trovarti davanti alla soluzione più banale, un colpo di coda ti spiazza e ricomincia tutto daccapo.
Tanti altri commenti sarebbero da "spoiler"perciò non mi dilungo, consigliato anzi consigliatissimo, ma non per gli amanti dell'horror in senso stretto.