MIDNIGHT IN PARIS regia di Woody Allen

david briar     6½ / 10  06/12/2011 17:09:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo conosco in modo approfondito,ma l'idea che mi son fatto dell'Allen recente è che tenda a girare sempre sulle stesse idee e sugli stessi temi,creando film che oramai risultano già visti,dimenticabili e non necessari.Avevo adorato "Match point",ma sembra un film abbastanza atipico nella sua filmografia,e quindi potrebbe essere un eccezione.

"Midnight in Paris" ha comunque le caratteristiche sopra citate,ma nonostante ciò è un buon film.
Innanzitutto,è molto piacevole e non annoia mai per tutti i suoi 90 minuti,soprattutto non irrita lo spettatore,come mi era successo in alcune parti di "Basta che funzioni".

Il cast è di alto livello,con un bravo Owen Wilson e dei competenti comprimari,alcuni bravissimi,credo che Rachel McAdams sia straordinaria. Una grande sorpresa in quanto non ricordo mi fosse mai piaciuta particolarmente(in Sherlock Holmes era totalmente fuori parte).

Gli incontri con i personaggi famosi sono senza dubbio interessanti e in alcuni casi divertenti,anche se non tutti funzionano e alcuni provocano un leggero fastidio.

La sceneggiatura non sempre convince e la sensazione di dejà vù si fa sentire,soprattutto in un finale poco riuscito e inconsistente.
Però,è interessante la riflessione sul tempo,sul non accontentarsi dell'epoca in cui si vive e sul desiderio di ottenere qualcosa che non soddisfa chi la possiede,e sull'effimera felicità.

In conclusione,"Midnight in Paris"è un film discreto,non memorabile o particolarmente profondo,ma godibile.Consigliato più o meno a tutti,penso che possa piacere a chiunque e non solo a chi è fan di Allen.