DRIVE (2011) regia di Nicolas Winding Refn

tnx_hitman     8 / 10  09/10/2011 15:12:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' proprio vero:e' un action-dramma che si poggia su una trama che sa di deja-vu',ma il tocco del regista fa la differenza,la colonna sonora arricchisce ogni scena(real human being,and a real hero ;),Ryan Gosling e Carey Mulligan sono un portento insieme e offrono delle bellissime performance,la cura nel saper distinguere la violenza scatenata dal protagonista con la violenza gratuita degli antagonisti e inserire all'interno di questa distinzione dei picchi di umanita' e romanticismo e' unica(come non citare la scena dell'ascensore).

La sceneggiatura sembra abbozzata e non impegnativa,ma i silenzi dominano in Drive ed e' lo spettatore che deve decifrare quei silenzi significativi,tutto giocato sulle espressioni facciali di ogni personaggio,che comunicano il loro stato d'animo e le loro intenzioni durante la vicenda.

Quello che ho appena visto non e' un semplice film,e'l'arte del saper fondere raffinatezza con la violenza.

I miei complimenti a Refn e diamo un bell'8 a Drive,consigliato action,il miglior prodotto di fine estate assieme a L'Alba Del Pianeta Delle Scimmie.