caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL LABIRINTO DEL FAUNO regia di Guillermo del Toro

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Enzo001     10 / 10  16/04/2011 13:19:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film incantevole, e ci si potrebbe anche fermare qua.
Se l'affermazione di una realtà fantastica dovrebbe sospendere interamente l'azione reale, Del Toro coniuga splendidamente l'onirico e il tangibile, rendendo tale dualità una simbiosi armonica di concetti normalmente in antitesi. Ed è proprio tale appassionante connubio, che si riflette nei colori vividi ma cupi della fotografia, e soprattutto nello sguardo abbacinante della protagonista, a confondere e commuovere. In un mondo sconvolto in cui la guerra sottolinea, spietata, la caducità dell'essere umano, Ofelia trova rifugio in un universo in cui non si entra "in compagnia" e non si odono voci umane; nel suo rapporto assoluto con l'assoluto, Ofelia riesce a trovare la certezza, seppur angosciosa, d'una via di fuga.
Al di là del rigore stilistico nella rappresentazione, il "Labirinto del Fauno" è anzitutto una delle più belle fiabe mai apparse sul grande schermo: un racconto che rapisce e suggestiona, salvo poi riconciliare con la vita.
ferro84  26/04/2012 23:56:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io avrei dovuto metterci dieci......mi pento ancora