THE FIGHTER regia di David O. Russell

The Gaunt     7½ / 10  27/02/2011 23:50:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur non essendo un film sul pugilato, questo sport tuttavia offre sempre uno sfondo ideale per ambientare una storia fatta di riscatto attraverso il sacrificio oppure acquisizione e consapevolezza dei propri mezzi. Potrà sembrare scontata la trama, ma visto che si basa su una storia vera, questa eventuale critica è stroncata sul nascere.
Spicca amio modo di vedere il carattere ambivalente della famiglia: oppressivo da un lato nella sua chiusura sostanziale verso l'esterno, ma da cui ricavare anche la forza per andare avanti. Il cast è il suo punto di forza: Wahlberg non mi è mai piaciuto come attore, però riconosco che in questo film è funzionale nel ruolo. viaggia sempre sul filo dell'indecisione tra la volontà di andare avanti con le proprie forze, senza tuttavia rinnegare la sua provenienza e riconoscendo di fondo la buona fede dei suoi familiari. Straordinario Christian Bale, folle, tragico e anche divertente: non una semplice caricatura ma personaggio che tocca il fondo per poi risalire insieme al fratello. Ottime le caratterizzazioni delle figure femminili, Melissa Leo e Amy Adams: personaggi forti contrapposte a figure maschili decisamente più deboli.