Maniac Cop 9½ / 10 11/02/2011 22:53:04 » Rispondi Guai a fare gli stupidi e a sentirsi al sicuro davanti alla proiezione di un film, il cinema è più potente di quanto si crede. E questo film è appunto una dichiarazione di potenza del cinema, nonché un'ulteriore dichiarazione d'amore nei confronti dello stesso cinema da parte di Tarantino. Non c'è nulla di male nel creare questo sottotesto, in fondo anche King Kong del 1933 era un discorso che verteva sulla macchina cinema. Sugli attori, potrebbero sembrare sottotono e magari di secondo piano le loro interpretazioni, ma ricordiamoci che Tarantino basa il suo metodo su quest'uso degli attori. Basti pensare alla parte assolutamente secondaria che ha Robert De Niro in Jackie Brown, film in cui viene elevato al rango di protagonista il meno conosciuto Robert Forster, attore soprattutto di b-movie come Alligator (1980). Eli Roth può paragonarsi a Massimo Vanni, che nei poliziotteschi italiani era sì personaggio di contorno, ma un bravo caratterista. E in Bastardi senza Gloria bastano quelle poche battute da commedia che fa a fargli fare la sua buona figura nell'economia del racconto. Ecco, non è stereotipato il cast di Tarantino, egli fa in modo di far esplodere il talento di attori meno conosciuti al grande pubblico, almeno americano: qui esplode Cristoph Waltz; in Jackie Brown dava la possibilità alla "rediviva" Pam Grier e a Robert Forster di essere al centro dei riflettori in un grande film per un grande pubblico. E poi guardate e ascoltate Brad Pitt nella versione originale, come più volte suggerito da Gordon Tall. Inutili alcune polemiche sulle azioni dei personaggi. Se i "buoni" si comportano in un certo modo, vuol dire che a Tarantino andava bene che si comportassero in quel modo, dato che il film nasce nella sua testa e i comportamenti crudeli dei "buoni" rientrano perfettamente nello spirito del film.
Hai presente quando fa al telefonata nel bar verso la fine? Lì dice (e si inventa logicamente tutto) di essere con i bastardi per porre fine alla guerra, e in cambio della sua "buona azione" chiede quell'isola tutta per sé. A condizioni che però egli si arrenda quando entra nei territori americani (e per questo cede l'arma al tenente Aldo Raine)
perché uccide l'attrice...boh, c'avrà pensato dopo di passare dalla parte dei bastardi!
Maniac Cop 25/06/2011 12:41:47 » Rispondi Scusa il ritardo, mi accorgo solo ora delle tue risposte. Grazie di aver condiviso le tue opinioni e spiegazioni. Almeno penso che mi faranno sentire meno spaesato alla seconda visione