IL DISCORSO DEL RE regia di Tom Hooper

don carlos     8½ / 10  30/01/2011 16:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film.
Non si poteva davvero fare di meglio su un soggetto di cui, a prima vista, si poteva pensare che non fosse niente di speciale: attori protagonisti (e non) in stato di grazia, scenografie, inquadrature, ottimi dialoghi e tempi scenici perfetti riescono a conquistare lo spettatore e a trasmettergli grandi emozioni.
Questa fusione di elementi crea un coinvolgimento emotivo, un'empatia che fa tenere il fiato sospeso durante i discorsi del monarca (un ottimo e intenso Colin Firth), dando quasi la sensazione di lottare insieme a lui contro le sue paure, di affrontare il suo stesso disagio. E, nel frattempo, si respira la storia.
Impareggiabile Geoffrey Rush nel ruolo del logoterapeuta: ho la sensazione che, con altri interpreti, decisamente non sarebbe stata la stessa cosa.
Buona la colonna sonora composta da Desplat, ottima la scelta delle altre musiche prese in prestito dal repertorio classico (prima Mozart, poi doppio Beethoven nel gran finale).
Credo proprio che questo film, delle 12 candidature agli Academy Awards, qualche statuetta possa riceverla... e a buon diritto.