HEREAFTER regia di Clint Eastwood

Invia una mail all'autore del commento L.P.     8 / 10  12/01/2011 10:04:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è il migliore film di Clint, come tutti i capolavori annunciati sulla carta, non è
un capolavoro, ma è uno dei film più coraggiosi che abbia mai visto e mi sento di premiarlo per questo.
Sarebbe stato così facile far uscire la gente dal cinema coi fazzoletti in mano, usare la lacrima ricattatoria, con un tema così delicato, quasi sempre affrontato malamente e con la delicatezza di un panzer, quando non è stato buttato in farsa.
E invece Clint, il sommo, confeziona un film misurato e meditativo (le accuse di accessiva lentezza e noia potete anche ficcarvele dove non batte il sole), che riesce a emozionare senza commuovere per forza e si affida, in questo, non a una trama precisa, a una "storia" ben definita (e anche qui, non è vero che non succede niente, "succedono" i personaggi), ma al racconto di tre individualità distinte e al loro modo di affrontare i loro diversi drammi.
L' unico difetto è forse un finale un po' troppo affrettato e, questo sì, eccessivamente consolatorio.
Ma figurati se a Clint non si perdona qualche piccolo scivolone.