RAIN MAN - L'UOMO DELLA PIOGGIA regia di Barry Levinson

Angel Heart     7 / 10  23/12/2010 22:54:03 » Rispondi
Un bel film, ma sicuramente non quel capolavoro che molti affermano. Levinson è furbo, sa il fatto suo, e marcia molto su un tema delicato come l'autismo per colpire il cuore degli spettatori più sensibili. In parte ci riesce, ma questo grazie solo ed esclusivamente alla strepitosa performance di Hoffman (Oscar sudato e strameritato), che da attore professionale che è riesce a portare avanti la pellicola praticamente da solo facendola contraddistinguere di un pelino dal resto dei film del genere. Ma erano davvero necessarie 2 ore e un quarto per raccontare una storiella scontata e, nonostante il tema trattato, poco coinvolgente dal punto di vista emozionale?
Per quanto riguarda il resto del cast, Cruise anche qui è odioso, arrogante e fastidioso come in tutti i film che ha girato negli anni 80 (oltre al fatto che il suo antipatico personaggio, verso la fine, cambia improvvisamente di carattere senza ragione), mentre la Golino, molto sexy ma inetta come al solito in campo recitativo, interpreta (malissimo) un personaggio totalmente inutile. Le mie orecchie poi chiedevano pietà ogni volta che apriva bocca (il suo autodoppiaggio italiano è tra le cose più atroci e irritanti che abbia mai sentito).
Metto 7 solo per Hoffman (impossibile non volergli bene) e per le stupende musiche di Hans Zimmer (il tema "Ambramarina" ormai è storico). Ma il film (sempre per quanto mi riguarda) sarebbe veramente da 6 tirato. Avrei voluto commuovermi di più.
Sopravvalutato. "Assolutamente" sopravvalutato.