INCEPTION regia di Christopher Nolan

Azz83     8½ / 10  14/10/2010 11:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film da consigliare assolutamente!
E se posso consigliare anche un'altra cosa per non rovinarvelo dopo la visione come ho fatto io: leggete la bellissima recensione ed evitate i commenti cervellotici di molti utenti che non lo hanno saputo apprezzare, sono più sconclusionati dell'apparente sconclusionato intreccio del film. Un fisico o un matematico o un qualsiasi altro "scienziato" che analizza questo film bocciandolo credo non sia ancora conscio del ruolo del cinema. Il cinema è piacere, spettacolo, emozione e soprattutto finzione.
Il film di Nolan è un continuo susseguirsi di eventi, non annoia mai perchè è coinvolgente e a tratti travolgente. Ed è la prima e unica verità in un'era in cui la maggior parte dei film fatica a mantenere alto il livello di attenzione dello spettatore (al di là della durata). Il personaggio principale regge tutto, con il suo stato d'animo e i suoi sogni, gli altri sono un contorno. Le scene d'azione, a volte lunghe, sono comunque continuamente spezzettate perchè ci sono più personaggi che agiscono nello stesso momento in luoghi diversi, risultando quindi non pesanti da gustare.
Il mio voto è perchè effettivamente a livello emozionale c'è già stato di meglio in giro, ma dal punto di vista dell'esperienza visiva e della sceneggiatura non c'è nulla che si possa dire. Spettacolari poi gli effetti speciali, e quasi mai banali.
Unica pecca forse il tentativo di voler spiegare sempre i meccanismi dei sogni e le loro conseguenze: si fa fatica infatti a volte a stare dietro ai dialoghi, e ci si rende conto alla fine che a volte si salta qualcosa per restare dietro al film.
Se amate l'intrattenimento di livello e non vi interessa trovare spiegazioni insensate a qualcosa che ha già l'intento di essere insensato, allora andate a vederlo, non ve ne pentirete.