BENVENUTI AL SUD regia di Luca Miniero

Mario Sapia     7 / 10  12/10/2010 09:53:40 » Rispondi
IL sette che ho assegnato non riflette certo l'originalità del film, fiera degli stereotipi in salsa buonista. Però, ci sono alcuni "però": innanzitutto l film mi ha fatto divertire ed anche un pò emozionare, e questo mi basta per affrancarlo dalla mediocrità del cinque-sei; in secondo luogo gli stereotipi per essere esorcizzati vanno prima evocati. Quindi non era possibile farlo se non attraverso la rappresentazione scenica. Per il resto, si sa che è il remake di un film francese e si sa anche che Bisio non è sir Laurence Olivier, tuttavia è simpatico e la pellicola scorre bene, ricordando in qualche sprazzo breve anche alcune intuizioni dell'epoca d'oro della commedia all'italiana, ovvero quella fino agli anni sessanta. La bella Lodovini con i suoi occhi da gazzella sembra davvero una rosa del sud, nonostante sia una ******* toscana; Siani emula vagamente Troisi ma lo fa con garbo; i caratteri sono simpatici ( anche quello dell'antipatico vigile urbano e la Finocchiaro, come sempre, strabravissima.