INCEPTION regia di Christopher Nolan

nutshell82     6½ / 10  01/10/2010 12:50:32 » Rispondi
Il film è buono, superata la difficoltà iniziale data dall'assurdità di fare sogni così lucidi e condivisi poi in effetti le idee ci sono.. saranno sviluppate in modo superficiale o incasinato e con spiegazioni che convincono poco, ma apprezzo lo sforzo e poi non è che mi aspettassi analisi psicologiche in un film del genere..

Purtroppo però non riesco ad abbandonarmi e farmi coinvolgere tanto da un film quando vedo tanti errori o incoerenze, sono distrazioni troppo forti, probabilmente evitabili, magari qualcuno dirà ininfluenti, ma a me danno fastidio, tanto..

Ecco alcuni errori:

Kaijin  01/10/2010 13:05:42 » Rispondi
Anche se mi e' paciuto parecchio c'e' da dire che i punti che hai citato non fanno una piega, ma la cosa che effettivamnete ha infastidito anche me e' il fatto che qesti si trovano nei sogni e nessuno se ne approfitta, si comportano tutti come nella realta'. Cioe' fantasia 0 :P
nutshell82  01/10/2010 14:10:08 » Rispondi
è vero, si poteva fare veramente di tutto e di più.. evidentemente sarebbe costato troppo sia economicamente che mentalmente..
Rand  01/10/2010 15:18:39 » Rispondi
se potessi sognare che le auto sono indistruttibili, giubbotti antiproiettile e quant'altro dovresti impegnarti a sognare queste cose!
di conseguenza perderesti tempo, riscieresti sempre di essere sopraffatto dal subconscio, ovvero avrestii comunque delle difficoltà.
Il problema della transizione dalla realtà al sogno e che devi secondo me anche "adattare " le fantasie oniriche al sogno.
Il trasformista immagina di avere un lanciagranate carico e così risolve la situazione, ma immaginare di avere un auto blindata, o quant'altro, è sempre una questione di immaginazione!
Secondo me come ragionamento fila....
Ci ho riflettuto su, comunque il film non è semplice!
nutshell82  01/10/2010 17:54:33 » Rispondi

wuwazz  02/10/2010 16:21:33 » Rispondi
Ho visto 2 volte questo film al cinema, non solo per capire un pò meglio ed evitare di dare per scontato che fossero stati fatti degli errori, ma perchè in generale mi è proprio piaciuto molto

Dopo due visioni e molte discussioni con amici appassionati, posso dire di aver risolto la maggior parte delle incongruenze. Certo, alla fine molte sono solo ipotesi, ma almeno cercano di fare chiarezza

wuwazz  02/10/2010 16:31:18 » Rispondi

nutshell82  01/10/2010 18:01:36 » Rispondi
altro errore:

Rand  02/10/2010 14:28:48 » Rispondi
Devo rivederlo!
Invia una mail all'autore del commento Suskis  03/10/2010 00:42:05 » Rispondi

nutshell82  01/10/2010 13:43:09 » Rispondi
mmm.. mi sono però già reso conto di aver detto una cassata.. in realtà Cobb

HATEBREEDER  01/10/2010 13:58:54 » Rispondi
ma il 4 livello E' il limbo. Solo, non si capisce come cobb vada effettivamente nello stesso "spazio di subconscio condiviso" da saito (saito è morto per la ferita, per quello è lì nel limbo).
L'unica spiegazione plausibile è la coltellata che si prende dalla proiezione di mal, ma quando ficher e arianna risalgono lui è ancora vivo.
comunque quel passaggio non è chiaro a nessuno, probabilmente nolan in primis.
nutshell82  01/10/2010 14:06:58 » Rispondi

HATEBREEDER  01/10/2010 14:15:19 » Rispondi
nono, quello lì è proprio il limbo, fidati.
In pratica tutti gli altri livelli sono stati architettati ad-hoc per la missione, mentre lì non era in programma andarci.
E poi di caprio dice "devo rimanere per andare a cercare saito": non avrebbe alcun senso quest'affermazione, se si trovasse in un livello distinto.
E poi ci sono pure tutti i palazzoni che cobb e consorte hanno construito (infatti quando entrano cobb fa da pure guida turistica alla ragazzina)
nutshell82  01/10/2010 14:19:16 » Rispondi

HATEBREEDER  01/10/2010 14:29:59 » Rispondi
e allora come mai quando vanno nel limbo poi ci sono tutti i palazzoni che la moglie e cobb hanno creato?
Vedi, è tutto un casino.
nutshell82  01/10/2010 14:34:53 » Rispondi

nutshell82  01/10/2010 14:17:27 » Rispondi

HATEBREEDER  01/10/2010 14:28:55 » Rispondi
Eh, appunto. Sono tutte domande lecite che però rimangono senza risposta: nel film non viene mai fornita una spiegazione chiara in proposito.
Il problema sta tutto nel funzionamento del limbo, che sembra proprio essere diverso dagli altri livelli