Zero00 8 / 10 25/05/2010 10:29:04 » Rispondi Questo film trascende i film di supereroi. Metafumetto, distrugge dalle fondamenta l'universo supereroistico (e superomistico) non con la profondità cinica e riflessiva di Watchman (il fumetto, non il film) ma con la chiave dell'ironia (cinica anch'essa) e del politicamente scorretto. Insomma, supereroi o eroi ma per nulla super o super ma in fondo non così eroi, supercattivi macchiettistici ("non ho detto Batman"), media mai come in questo caso passivi e superati da un universo internettiano (la rete) ormai unico sfondo in cui l'ex (universo di) celluloide può muoversi per tornare ad essere quello che è sempre stato: distibutore di sogni, fantasie e perversioni.
Insomma: un calcio in ****, tra scene d'azione alla Kill Bill (goat docet) e commedia demenziale americana; un po' The Machine Girl e un po' Spider-man, un po' MTV (o YouTube) Generation, un po' artigianato alla Gondry.
Peccato solo per alcune differenze rispetto al fumetto (così mi dicono, io non l'ho letto) che spingono un po' verso il classico happy ending (lo sfigato che si fa la bella della scuola) teen american. Ma glie lo perdoniamo perchè tanta ironia, citazionismo, cattiveria, violenza, splatter e trash ce la sognamo in altri cinecomics.
goat 25/05/2010 10:36:48 » Rispondi vedo che apprezzabbi, molto buono.
mi sa che stasera me lo rivedo, son già passati due giorni dall'ultima volta :D
Zero00 25/05/2010 10:41:40 » Rispondi Sìsì, promette bene già dai primi minuti
dallo schianto del pazzo in costume alle fantasie sulla prof
ma mi ha fatto innamorare con quella storia di Batman (lì stavo muorendo dalle risate). Poi quella scena d'azione al buio in stile sparatutto e il motivetto di morricone hanno dato il colpo di grazia
goat 25/05/2010 10:48:59 » Rispondi ghgh, ***** per ora sono l'unico a cui la scena a la duke nukem non ha fatto impazzire, ma non dire a vincent che ti è piaciuta se no poi si esalta.
io invece ero per terra quando kick ass e red mist fanno i maranza in macchina con crazy degli gnarls barkley... piangevo.