KICK-ASS regia di Matthew Vaughn

Satyr     8 / 10  23/05/2010 12:55:14 » Rispondi
Grandissima sorpresa per un film lontano anni luce dalla gran parte di cinecomics in circolazione. Violentissimo, citazionista e politicamente scorretto, Kick Ass è un mix esplosivo di difficile classificazione: e questo è uno dei primi motivi per il quale 9 su 10 da noi non verrà neanche distribuito.

Nonostante sia un low budget funziona meglio di uno Spiderman a caso, presentandoci un protagonista che si traveste da supereroe più per ribaltare il verdetto di una società che lo ha bollato come “sfigato”, che non per un vero senso di giustizia. Nessun superpotere che cade dal cielo, nessun genitore da vendicare, ma solo due bastoni e una muta comprata su internet. Accanto lui una ragazzina di 11 anni che spara e affetta gente come Uma nel binomio tarantiniano con tanto di addestramento modello Gomorra di Garrone ( e per un cinefumettone caratterizzato da gente in calzamaglia questa è una scena impensabile, quasi non volevo credere ai miei occhi).

La storia pecca forse di originalità ma rimane un pugno nello stomaco non indifferente con un'ultima mezz'ora che non si risparmia praticamente in nulla, orgia di sangue e soundtrack del dollaro compresa. Sicuramente è un film destinato a far incazzare tutta la stragrande maggiranza della critica benpensante, da noi verrebbe distrutto senza appello ma in fondo chi se ne frega. Bello, divertente e coinvolgente, rimediatelo in qualche modo che tanto in Italia non uscirà mai.