KICK-ASS regia di Matthew Vaughn

Rotkäppchen     10 / 10  21/05/2010 02:05:22 » Rispondi
Un action frenetico tratto da un fumetto, con una buona dose di humour. Volgarità, violenza a go go, non si risparmia, non dà scampo a nessuno, è crudo e spietato. Quasi due ore di film e neanche si sentono, tra scene già cult, divertentissime, e altre d'azione che intrattengono lo spettatore in una maniera incredibile. Tutto questo è grazie anche a Matthew Vaughn, che alla sua terza volta dietro la macchina da presa si conferma un regista da tenere d'occhio. Gira magistralmente ogni scena, con buone idee, che magari non tutti apprezzeranno (per esempio la scena in prima persona). Buono come sempre Mark Strong (Frank D'Amico). Buono anche Nicolas Cage (Big Daddy), che reputo un attore mediocre, ma qui fa un gran lavoro. Non mi ha convinto molto Christopher Mintz-Plasse (Red Mist), il McLovin di Superbad, ma potrà riscattarsi nel sequel, sempre se ci sarà. Ottimo Aaron Johnson (Dave Lizewski - Kick-Ass), perfetto in questo ruolo, fatto apposta per lui; è solo un 90, teniamolo d'occhio. Però, più di tutti, scusatemi, ma c'è una stratosferica Chloe Moretz (Hit-Girl), capace di rubare la scena anche al protagonista. Una 11enne sboccata, fredda, che non risparmia nessuno e fa fuori orde di scagnozzi a colpi di katane e coltelli. Mostra grande personalità in questo ruolo, ed è ancora una ragazzina! Impossibile non amarla, impossibile non gasarsi nelle sue scene, accompagnate da due buonissime tracce: Bad Reputation e Banana Split, le più azzeccate, senza dubbi. Buona anche quella principale e Per qualche dollaro in più di Morricone (lì ho goduto come pochi, ero in estasi). E' tutto perfetto. Ci sono alcuni piccoli dettagli che non mi hanno convinto, ma non per questo posso abbassare il voto, perché E' il Capolavoro nel suo genere.