LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

mommi     1 / 10  25/04/2004 11:59:12 » Rispondi
Film che ha i soliti difetti della produzione americana. Nessuna particolare originalità nella sceneggiatura, idee banali a gogo, violenza gratuita per colpire le persone sensibili, uso del latino ridicolo. Ma come diceva una grande comico del passato è molto facile far piangere ... E Gibson sfrutta molto bene il concetto con questa perfetta operazione commerciale. Ho l'impressione che la maggioranza dei credenti/cattolici abbia assegnato punteggi vicini al 10 solo perchè il tema del film era quello di Cristo. Probabilmente se si fosse parlato di una persona qualunque il voto sarebbe stato molto diverso. Il film, purtroppo, è veramente banale.
Pike  26/04/2004 21:12:26 » Rispondi
Sono perfettamente d'accordo con te. Un film esagerato come del resto la maggior parte dei film Americani. La totale mancanza di realtà, l'auto che cade nella scarpata ed esplode come le bombe di Hiroshima e Nakasaki.
farfy  28/04/2004 12:30:20 » Rispondi
Mi potete considerare come volete: stupida, patetica, suora, ma io rimango della mia stessa opinione. Soltanto una persona che non conosce Dio può rimanere indifferente a questo film. I Dialoghi sono pochi, ma tutto parla in questo film, la natura, gli sguardi, il sangue. Malgrado sia un film molto violento e crudo, Gesù emana una forza, una dignità e magnetismo senza pari. Bravo Mel. E un applauso anche a tutto coloro che misurano l'intelligenza da un'opinione differente dalla loro.
bullsh*t  04/05/2004 12:36:46 » Rispondi
Un'altra che ha bisogno di un miracolo ... o di qualcos'altro ...
vlad  05/05/2004 14:36:15 » Rispondi
il fatto è che quel "qualcos'altro" sarebbe il vero miracolo!
farfy  05/05/2004 19:38:45 » Rispondi
Non vi preoccupate nn ho mai avuto problemi in questo :P
sciafah  20/05/2004 14:52:51 » Rispondi
Vai, Farfy che sei grande! Almeno dici qualcosa di concreto e coerente. Se dai retta a quel povero diavolo di Vlad va a finire che avrai veramente dei problemi... come lui, che si crede il conte dracula.
maremare  28/04/2004 23:13:19 » Rispondi
Conosci Dio?
Me lo presenti?
vlad  05/05/2004 14:34:56 » Rispondi
...dice che è un mattacchione da niente!
farfy  25/04/2004 15:47:54 » Rispondi
Dare un voto così basso ad un film su Gesù Cristo è come offendere lui stesso.
pollon  25/04/2004 16:28:11 » Rispondi
Ma per cortesia!!! Che poi chissà magari lo ha bocciato anche lui!
farfy  25/04/2004 18:10:01 » Rispondi
Non credo pollon. Ho parlato anche con un prete, mio parente, visto che alcuni passaggi non mi erano del tutto chiari, e mi ha detto che il film è fatto davvero bene ed è assolutamente conforme al pensiero di Dio.
andreapau  26/04/2004 14:57:17 » Rispondi
hai un concetto di dio estremamente materiale..quando mai dio si offende perchè qualcuno fà una critica spietata a un film che parla di gesu'?ma dico,dobbiamo risponderti o ignorarti?
pollon  25/04/2004 19:56:34 » Rispondi
Io non ritengo che un prete possa dire ciò che è giusto secondo dio o meno, con tutto il rispetto per il tuo parente. Mi dispiace.
vlad  05/05/2004 14:31:29 » Rispondi
fai una cosa: fatti spiegare dal tuo parente come ha fatto a diventare prete, poi segui le indicazioni e chiuditi in un monastero di clausura. Però assicurati che venga anche lui con te perchè deve chiudere la cella dal difuori. Io nel frattempo chiamo la neuro e la mando al monastero così si porta via anche il prete: uno che conosce il pensiero di Dio starà più a suo agio con uno che si crede Napoleone che non dentro un confessionale...almeno risulterà meno nocivo!
bullsh*t  26/04/2004 19:51:50 » Rispondi
E il tuo amico prete conosce il pensiero di Dio ?
Nemmeno un miracolo di Gesù riuscirebbe a far diventare intelligente una persona del genere ...
maremare  25/04/2004 20:10:50 » Rispondi
è impressionante notare come questo film faccia continua strage di cervelli..
dio padre  25/04/2004 21:17:32 » Rispondi
Dio ama...
L'uomo giudica...
(Parole di un prelato)
Vi siete mai chiesti il perchè?
Perchè l'uomo ignora,mentre Dio (ipoteticamente) sa.
Amare non è il giusto è il mezzo...e voi vi chiederete...ma per che cosa?Per sentirsi vivi.Il giudizio è fonte di arroganza,superficialità,stupidità e assurdita,mentre amare non danneggia nessuno e gratifica...Perchè insultare una qualsiasi persona delle cui azioni sono il riflesso di una realtà immutabile per quanto essa ci appaia non-statica?Perchè concentrarsi su un libero arbitrio di cui noi non ci siamo mai serviti?
Il commento di mommi è del tutto condivisibile sul piano teorico,
Ma in fin dei conti non c'è uomo che non si nutra di violenza(e non mi riferisco solo a quella fisica)e questo film per alcuni suoi aspetti potrebbe coinvolgere.
Rimango ancora stupefatto talvolta nel leggere tali affermazionidel tipo:<se non 10 a questo film non sei cristiano>Sono consapevole che una persona sensata,razionale e ben pensante ci passa sopra con lo sguardo e ridacchia e non si spreca a rispondere(e forse è l'atteggiamento più corretto),ma io rimango pietrificato:la superficialità dell'uomo è paragonabile solo alla sua sete di violenza e certezze.
maremare  25/04/2004 22:00:52 » Rispondi
Poichè Voi (ipoteticamente) sapete, deduco che il Vostro intervento non sia una risposta alla mia considerazione ma, al contrario, un rafforzamento della stessa.

Credo (ipoteticamente) che Voi siate a conoscenza della mia posizione riguardo questo prodotto cinematografico
Amen

Ps. Vi prego di non Comunicare più dopo le ore 2.00 am visto i risultati prodotti in un Vostro intervento precedente.
Fu un concentrato di Erba nobile a produrre quell' eccitamento?
:-)
the fake ripper  27/04/2004 21:31:10 » Rispondi
ma chi sei? un predicatore?...
paul  07/05/2004 18:13:35 » Rispondi
Stupendo commento, anche se io ho un'opinione diversa del film. Ma è verissimo che Dio ama, mentre l'uomo giudica, ed è verissimo tutto il resto che scrivi. Ti consiglio (se non l'hai già visto) "Le Onde del destino", classico esempio di come " l'uomo giudichi mentre Dio ama (e perdona)." Proprio perchè Dio (senza ipoteticamente) sa. E proprio come faceva Cristo. E' vero che molto raramente ci si serve del libero arbitrio, ma il libero arbitrio esiste. Altrimenti entriamo in un'ottica calvinista (o bigotta) proprio come nel film di Von Trier che ti ho sopra citato. Una realtà senza speranza.
mommi  26/04/2004 09:56:40 » Rispondi
Se l'ha detto il prete allora siamo tutti d'accordo!
Tauron  07/05/2004 21:47:00 » Rispondi
e se fosse proprio lui?
mommi  26/04/2004 09:56:11 » Rispondi
Direi che è l'esatto opposto.
bullsh*t  26/04/2004 17:44:02 » Rispondi
Ci sarebbe da augurarsi il ritorno di Gesù solo per un motivo: perchè solo con un miracolo una persona come te potrebbe diventare intelligente.
bullsh*t  26/04/2004 19:50:10 » Rispondi
Suora, questa non è una canonica! E' un forum dove si discute di cinema. Torna in convento.