caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Anakin     5 / 10  19/04/2004 10:13:00 » Rispondi
In questo film, poco viene detto sul messaggio di Cristo (se non in qualche striminzito flashback), mentre viene mostrata nei dettagli (e, forse, con troppa enfasi) tutta la violenza subita prima della sua morte. Se l'avessero intitolato "storia di un uomo flagellato e crocifisso" (non per forza Gesù) sarebbe stato praticamente uguale.
Nonostante Mel Gibson abbia sbandierato di essersi ispirato solo ai vangeli, in realtà si è rifatto parecchio anche all'iconografia classica e non manca neppure lo "stile Hollywood". Personalmente non ho apprezzato granchè nè la trovata delle allucinazioni che ha avuto Giuda prima di impiccarsi, nè la presenza di Satana durante tutta la passione.
Le accuse di antisemitismo sono infondate, poichè Gibson non si è inventato niente, ma in un film così enfatizzato, gli ebrei che l'hanno condannato risultano essere particolarmente "odiosi".
Come storia era meglio "L'ultima tentazione di Cristo" di Scorsese, mentre il film di Pasolini era decisamente più geniale di quello di Gibson.
francescot  19/04/2004 19:53:48 » Rispondi
..e poi che c'è di male a volersi concentrare solo sulla passione ??..mi pare che di film sulla intera vita di gesù ce ne siano anche troppi non credi?? ...forse gibson è una pochino sadico ... ma se voleva raccontare e illustrare la sofferenza di un uomo che si sacrifica per qualcosa.... bhe ha centrato il segno.... bellissima anche la figura di ponzio pilato.... ben resi i conflitti interiori di quest'ultimo
paul  19/04/2004 13:24:52 » Rispondi
hai un gran nick name. anche se io preferisco darth vader (:
Anakin  19/04/2004 13:53:58 » Rispondi
Grazie! Anch'io preferisco Darth Vader e ho pensato di usarlo come nick ma... mi è sembrato troppo "presuntuoso" e ho preferito il suo nome originale, da apprendista non ancora passato al lato oscuro...
vlad  19/04/2004 14:22:46 » Rispondi
con tutto il rispetto preferisco Luke...
paul  19/04/2004 14:52:50 » Rispondi
Ti fa onore...cmq fra un annetto ed un mese passerai al Lato Oscuro al fianco del Grande Maestro Sith Palpatine/Darth Sidious (ma siamo poi tanto sicuri che siano la stessa persona? mah...)
francescot  19/04/2004 19:49:28 » Rispondi
a me è piaciuto invece il fatto che il film in se presupponesse una conoscienza della vita di cristo.( e se fate caso i flashback sono posizionati in modo intelligente!!)...bellissimi i momenti di gesù che costriusce il tavolo..di una semplicità e umiltà veramente apprezzabili, e più in generale il film non soffre di quella patinata visione che sgonfia irrimediabilmnte molto film sul cristo... è molto duro ...hollywoodiano ma non eccessivamente... palpabile nella sua durezza e verità scenica...
Anakin  19/04/2004 21:04:01 » Rispondi
Ciao Francescot, ci si risente finalmente! Ma che hai combinato? I tuoi commenti risultano scritti + volte e tutti scombinati! O forse è un errore momentaneo?
Come risposta al tuo commento ti dico che non ho nulla in contrario su un film incentrato sulla passione di Cristo. Ma anche in questo caso, si sarebbe dovuto dare + spazio (a mio avviso) al suo messaggio , che invece si limita a quelle poche frasi che tutti conoscono, credenti e pure atei!
Concordo anche che non è "eccessivamente" Hollywoodiano, ma non ho mai detto questo. Ho detto solo che le POCHE trovate stile hollywood non mi sono piaciute e lo ribadisco.
E' sicuramente un film duro e crudo, ma questo non lo trovo un pregio in senso "assoluto". Se la violenza fosse stato qualcosa di contorno, il mio giudizio sarebbe stato senz'altro + positivo. Mentre, in questo caso, è l'unica cosa che rimane veramente impressa!Tutt'al + posso applaudire Gibson per avere osato oltre quello che altri registi avrebbero avuto il coraggio di fare (e sono molto pochi quelli che, al giorno d'oggi, "osano").
PS non hai mai risposto a ciò che ti chiedevo al mio commento de "l'ultimo samurai"!
Anakin  19/04/2004 20:41:58 » Rispondi
Quindi fra un anno e qualche mese scriverò commenti + cattivi!!! Cmq ti ricordo che anche Anakin (secondo il 1° episodio) è stato concepito... senza avere un padre!
paul  19/04/2004 22:26:20 » Rispondi
è vero...però quella Lucas se la poteva risparmiare (;
Anakin  20/04/2004 10:20:05 » Rispondi
Concordo e sottoscrivo. Visto che sei un appassionato, come me, di Star Wars, ti consiglio il sito theforce.net (soprattutto se hai l'ADSL) vai nella sezione "fanfilm" dove si possono scaricare cortometraggi fatti da fans sulla saga di Star Wars. Ti posso garantire (almeno per quanto riguarda alcuni) che rimarrai piacevolmente sorpreso! Non snobbare quello di Batman, che è uno dei migliori, anche se con Star Wars non ha niente a che vedere.
paul  20/04/2004 10:47:30 » Rispondi
Ti ringrazio tantissimo,ma lo conosco bene. Io invece ti consiglio www.guerrestellari.net e www.supershadow.com (per apprendisti Sith). un saluto.
Anakin  21/04/2004 10:02:08 » Rispondi
Anch'io li conosco (dopotutto sono Anakin, no?)! Magari abbiamo spinto qualcun altro a visitarli. Ciao e a presto!
maremare  19/04/2004 22:56:05 » Rispondi
hai un grande nick name. anche se io preferisco peter (:
Anakin  20/04/2004 10:25:59 » Rispondi
In latino si dice "de gustibus", in aramaico, però, non te lo so dire...
;-)
francescot  20/04/2004 19:07:51 » Rispondi
mi hai chiesto qualcosa in l'ultimo samurai??..corro a cercare il topic!!.scusa se non ti ho risposto (man mano che la gente posta me li perdo tutti!!!)..sai bene che reputo i tuoi commenti veramente ben fatti e argomentati..quindi cerco sempre di vedere cosa hai scritto ( tu e poche altre persone) prima di vedere un film...mi piace leggerli anche a prescindere dal voto..se il commento è esauriente e be motivato il voto passa in secondo piano!!!!..ciao

ps: a scivere faccio sempre casino perchè corro "inutilmente" he he
francescot  20/04/2004 19:18:54 » Rispondi
ho letto il post in "l'ultimo samurai americano fintissimo"..cmq volevo solo dire che vista la media dei voti generali ( che si attesta sempre sul 6.5 7 sia che il film sia un capolovoro che una ciofeca)...leggo solamente i commenti di una breve lista di nomi.. (5 o 6 ) , in tal modo riesco a farmi un minimo di chiarezza sulla validità-curiosità che il film può suscitarmi....

...in parole povere questo sito è affetto da capronismo dillagante... e da fette di salame a stelle e strisce sugli occhi !!!... il che non permette una buona distinzione tra una americanata ed un buon film (anche americano per carità!!)...l'ultimo samurai ne costituisce 1 esempio lampante...
Anakin  21/04/2004 09:57:03 » Rispondi
Caro Francescot, non posso che essere contento di essere considerato un buon critico da qualcuno. Ti ricordo, comunque, che c'è anche chi mi ha detto che ho il QI molto ridotto! ;-)
vlad  22/04/2004 12:16:44 » Rispondi
...nel bene o nel male l'importante è che se ne parli!
(come disse quello)
sciafah  28/05/2004 09:47:15 » Rispondi
'Quello' mi pare che fosse Napoleone.
Per quanto riguarda il film si intitola: "La passione di Gesù Cristo", non "Vita, miracoli e morte di Gesù Cristo", e questa è stata la sua passione, non una passeggiata.
vlad  19/04/2004 11:07:54 » Rispondi
pienamente daccordo, in particolar modo sulle visioni di giuda. E che te n'è parso di satana col bambino in braccio? come l' hai interpretato?
Anakin  19/04/2004 14:01:11 » Rispondi
Sinceramente non mi sono soffermato + di tanto a pensarci, ma la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto la Celentano con "ciribiribì kodak" in braccio (ti ricordi la pubblicità?) è stata: l'Anticristo? Tuttavia, non penso che Gibson volesse intendere qualcosa del genere.
vlad  19/04/2004 14:21:08 » Rispondi
io l'ho interpretata come una simbologia del tipo:
vedi, io che sono satana ho cura del mio figlio mostruoso mentre tuo padre che è Dio ti abbandona al tuo destino...ma diciamo che ho VOLUTO intenderla così in uno slancio di elasticità, altrimenti non saprei proprio...e comunque non mi è piaciuto nemmeno in questo senso
cricri  21/04/2004 09:28:39 » Rispondi
io la interpreto così: lo sguardo compiaciuto e soddisfatto di sfida ke satana rivolge a gesù in croce con "il figlio" tra le braccia potrebbe voler dire ke in quel momento il male sta trionfando, satana è in grado di NUTRIRE il proprio figlio (IL MALE ancora piccolo, ma con il viso decrepito x' è vecchio come il mondo!); gli uomini stanno condannando e crocifiggendo il BENE (ormai sconfitto in terra)e Maria (anche lei ai piedi della croce ke soffre x il proprio figlio) è contrapposta alla figura di satana MADRE ke protegge e nutre il proprio "pargolo" al contrario di quello che può fare Maria.
giuro: nn sono pazza! ke dite?
Anakin  21/04/2004 10:00:10 » Rispondi
Mmmmmh! Questa ipotesi mi lascia + perplesso! Se non altro perchè la morte e la passione di Gesù non sono mai stati visti come "la sconfitta del bene"! Tanto è vero che quando Gesù muore, nel film di Gibson Satana si dispera!
cricri  21/04/2004 10:57:40 » Rispondi
vero. satana si dispera dopo la resurrezione. ma hai notato il ghigno di satana (e del neonato!) quando gesù è sulla croce? è 1 sfida!? a me sembra compiaciuto, soddisfatto. non so!
Anakin  22/04/2004 13:50:57 » Rispondi
Sicuramente sembravano entrambi soddisfatti. Cmq ti consiglio di vedere il film di Scorsese (L'ultima tentazione di Cristo), dove viene data un'interessante interpretazione sulla passione e sul "destino" di Gesù. Altro che bimbi deformi e demoniaci!
cricri  28/04/2004 11:26:23 » Rispondi
quando è uscito, ricordo di non averlo visto perchè ero troppo piccola (ricordo ke erano tutti scandalizzati x l'uscita di questo film!)ed era vietato ai m. di14anni credo! poi l'ho dimenticato... lo vedrò sicuramente!ciao :o)
Anakin  19/04/2004 21:05:40 » Rispondi
Sì in effetti i conti tornano ed è possibile che Gibson volesse intendere qualcosa del genere. Chissà...
maremare  19/04/2004 22:54:32 » Rispondi
Bhè, sembra proprio l'Anticristo: l'apparente trionfo del potere del Male sulla terra.
Così si può spiegare la disperazione di Satana quando Egli risorge.
La Sua resurrezione equivale alla morte dell'Anticristo.
Apparirebbe così confermata la teoria omofoba che Satana è donna.
Roba da farci un film!
Anakin  20/04/2004 10:14:09 » Rispondi
Altra teoria interessante... ma MOLTO hollywoodiana!