LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

Novalis     7 / 10  17/04/2004 14:54:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film difficile da commentare, perchè la venuta di Cristo è stato un evento troppo intenso e rivoluzionario per scindere la storia stessa dall'elemento puramente cinematografico.
Dopo questa (dovuta) premessa ritengo al quanto stupido e superficiale i dibatiti sulla fede, su chi è credente e chi no.
Cristo chiunque è stato (chiunque è) è in primo luogo un uomo che ha cambiato le sorti (e la storia) di tutta l'umanità, le sue parole (anche se riportate) sono ancora sconvolgenti dopo 2000 anni.
Impresa non facile, per Gibson, visto i numerosi precedenti girati molto spesso da registi di grande talento.
La mia personale sensazione e che Gibson abbia voluto far rivivere allo spettatore di oggi, il dramma, il phatos e lo stordimento che visse lo spettatore di allora.
Interessanti alcune scelte stilistiche, su cui non voglio soffermarmi, il film ha fatto rivivere un dramma su cui qualsiasi dibatito cinematografico appare inetto e privo di senso. Al termine del film in sala c'era una strana atmosfera, la gente è uscita in silenzio e molti con gli occhi lucidi... peccato che il nostro tempo divora tutto molto velocemente....