TRA LE NUVOLE regia di Jason Reitman

ferro84     7½ / 10  25/01/2010 01:42:45 » Rispondi
Da oggi sicuramente Reitman entrerà tra i miei giovani registi preferiti, praticamente in tre film non solo non nè ha sbagliato uno ma è riuscito, pur senza mai cambiare in modo netto registro, a realizzare sempre film di rara leggerezza e contemporaneamente complessità.

Io trovo "Tra le nuvole" un film non perfettamente riuscito ma estreamente interessante.
Non perfettamente riuscito per due motivi fondamentali: il primo è l'eccessiva lunghezza, 90 minuti sarebbero ampiamente bastati, non essendoci un vero e proprio filo conduttore certi continui avvenimenti ne fanno perdere di organicità.
In secondo luogo, nonostante sia un film duro, ho trovato all'interno alcuni slogan moralisti a tratti insopportabili.
Che bisogno c'era verso la fine di mettere tanti dipendenti a farci la lezioncina su quanto è bello avere qualcuno accanto, che l'amore è tutto e viva la famiglia, quando in tutto il film si analizzava in modo chiaro la solitudine del protagonista?
Il problema non è trovare un compagno, un marito o avere figli ma avere relazioni VERE con il prossimo, cosa che nel mondo odierno sembra essere sempre più difficile.Il film questo lo dice ma con certe forzatura moralistiche finali si finisce per confondere tutto

E come se si volesse semplificare il tutto per non rendere il film eccessivamente pessimista, introducendo quell'odioso ottimismo che tanto piace agli americani ma facendone così perdere di coerenza.

"Up in the air" resta comunque un film che mi ha piacevolmente colpito anche se ammetto che mi piacerebbe vedere George Clooney interpretare personaggi un pò diversi.