LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

Sugar     1 / 10  12/04/2004 17:13:06 » Rispondi
Visione molto personale quella di Gibson della Passione. Scarsa adesione al Vangelo. Molti inediti e molte invenzioni discutibili: orecchi che si riattaccano, satana donna (chissà perchè donna) ... Un'esasperazione eccessiva della violenza. Non mi è piaciuto per niente.
paul  12/04/2004 18:46:49 » Rispondi
Suggerirei di non rispondere più a chi critica il film, ma di rispettarne le opinioni. Tuttavia una correzione, più che una risposta:
" E uno di loro colpì il servo del sommo sacerdote e gli staccò l'orecchio destro. Ma Gesù toccandogli l'orecchio lo guarì. Questo servo si chiamava Malco" Vangelo Secondo Luca 22,50
marco64  12/04/2004 19:08:53 » Rispondi
Perchè non ti crei un forum tutto tuo ? Classico bigotto intollerante verso gli altri ... Gesù predicava idee molto diverse dalle tue ...
paul  12/04/2004 19:16:35 » Rispondi
Noi Cristiani dobbiamo andare avanti per la nostra strada continuando ad affermare che Cristo è Dio, come il film di Gibson e altri film su Gesù affermano. Anche Pasolini voleva fare un film violentissimo su Cristo (ed anch'egli l'ha fatto resuscitare proprio perchè come disse a Montale "Dio era Dio"). Ai non cristiani non va giù che un film così stia avendo un tale successo perchè per anni hanno manifestato il politically correct che significa in sostanza: Cristo era un grand'uomo ma non era Dio. Invece questo film spazza via questa teoria, con versamento di acidi di bile di chi ha per anni cercato invece di affermarla. Comunque suggerirei di non rispondere più a nessun commento negativo a questo film, ma...amiamo i nostri nemici (;
marco64  12/04/2004 19:23:54 » Rispondi
Sei proprio fuso.
paul  13/04/2004 02:08:00 » Rispondi
Mi sono spiegato male e ti chiedo scusa Sugar. Volevo dire di rispettare le idee di ognuno senza insultarsi, come hanno fatto certi cristiani e non cristiani in altre risposte. Comunque possiamo andare avanti all'infinito a dicsutere, credo che ognuno terrà la propria idea. Non sono bigotto, sono di Rifondazione, ma sono credente. Se leggi il Vangelo di Luca al capitolo 22 versetto 50 dice proprio così. Me lo sono andato a leggere (mica lo sapevo a memoria). Se leggi le risposte di Bracobaldo e Marco64 capisci perchè a mio parere un forum così porta solo a insultarsi. Saluti.
omeryus  13/04/2004 13:55:03 » Rispondi
sono anch'io d'accordo che i veri intolleranti sono i vari greenday, bracco, marco64...ma non pensare che non ce ne siano anche tra i cristiani...
paul  13/04/2004 14:13:19 » Rispondi
Mai sostenuto il contrario
SIMMONS24  13/04/2004 15:54:43 » Rispondi
IO CREDO CHE ALLA BASE DI TUTTO NON CI SIA L'INTOLLERANZA MA L'IGNORANZA. MARCO64 OPPURE GREENDAY2 INSULTANO PIU' CHE ALTRO PERCHE' NON HANNO ARGOMENTAZIONI VALIDE DA SOSTENERE. IDEM DICASI PER I CRISTIANI CHE INSULTANO CHI NON LA PENSA COME LORO.
glive  13/04/2004 11:32:05 » Rispondi
Il Vangelo di Luca al versetto 50 dice effettivamente quello che dici ma non parla di un certo Malco. Hai idea del perchè hanno tolto gli insulti di Braccobaldo verso gli omosessuali?
paul  13/04/2004 12:05:45 » Rispondi
è vero, ho guardato ora, malco non viene citato. penso lo sia cmq da un'altra parte. è vera invece come hai potuto verificare la parte dell'orecchio tagliato e rimesso a posto.
Sugar  12/04/2004 18:55:15 » Rispondi
Sei sicuro che l'operazione chirurgica sia avvenuta durante la Passione ? Nel caso ringrazio per la correzione. Non ringrazio invece per il suggerimento di non rispondere a chi critica il film ... Ma che discorsi sono ? Questo è un forum nato x discutere e confrontare opinioni diverse. Non è il sito della casa di produzione di Gibson e nemmeno una sacrestia. Ma chi ti credi di essere ?
Andrea_57  12/04/2004 18:58:16 » Rispondi
Perfettamente d'accordo con te Sugar. Tra un po' Paul chiama l'Inquisizione per farti mettere al rogo ... Loro del resto sono i possessori della verità assoluta.
paul  12/04/2004 19:29:58 » Rispondi
Non sono bigotto, vado in chiesa due tre volte l'anno, voto Rifondazione, abbiamo avuto già centinaia di riunioni al teatro Officina su questo argomento, ognuno poi conserva la propria opinione. Nessuno ha la verità in mano, l'importante è rispettare le idee di tutti, siano atei, cristiani, ebrei, islamici. Ma non capisco gli insulti e l'intolleranza per chi vuole essere credente.
paul  12/04/2004 19:25:47 » Rispondi
Mi sono spiegato male e ti chiedo scusa. Volevo dire di rispettare le idee di ognuno senza insultarsi, come hanno fatto certi cristiani e non cristiani in altre risposte. Comunque possiamo andare avanti all'infinito a dicsutere, credo che ognuno terrà la propria idea. Non sono bigotto, sono di Rifondazione, ma sono credente. Se leggi il Vangelo di Luca al capitolo 22 versetto 50 dice proprio così. Me lo sono andato a leggere (mica lo sapevo a memoria). Se leggi le risposte di Bracobaldo e Marco64 capisci perchè a mio parere un forum così porta solo a insultarsi. Saluti.
Bracobaldo  12/04/2004 19:01:35 » Rispondi
Certi suggerimenti te li devi mettere in quel posto ... e magari ti piace pure :-))
paul  13/04/2004 01:10:03 » Rispondi
paul  13/04/2004 01:23:48 » Rispondi
Tipica intolleranza verso gli omosessuali di stampo fascista.
greenday2  13/04/2004 02:37:50 » Rispondi
Ma sei proprio idiota....poi uno che parla di tolleranza e vota rifondazione....ma vava
glive  13/04/2004 11:20:23 » Rispondi
Mi piacerebbe sapere, ma con argomentazioni valide, perchè a tuo parere chi vota rifondazione è intollerante.
SIMMONS24  13/04/2004 15:51:42 » Rispondi
NON CREDO CHE QUESTO GREENDAY2 TI DARA' MAI ARGOMENTAZIONI VALIDE...
omeryus  13/04/2004 13:50:29 » Rispondi
E bravo greenday ci mancava il deficiente. Viva il tuo tipo di tolleranza!
SIMMONS24  13/04/2004 15:51:08 » Rispondi
NON CREDO CHE QUESTO GREENDAY2 TI DARA' MAI ARGOMENTAZIONI VALIDE...
paul  13/04/2004 09:50:43 » Rispondi
è tollerante berlusconi? Idiota dillo a tua madre
glive  13/04/2004 11:22:24 » Rispondi
Caro Paul, volevo risponderti, ma poi vedendo gli insulti che ti hanno rivolto (senza motivo) i vari greenday, marco64 e bubu ho capito chi è veramente intollerante in questo forum.
edith  13/04/2004 18:33:18 » Rispondi
ma tu hai mai letto il vangelo???? pensi che sia stata una passeggiata per Gesù essere flaggellato e messo in croce?
Novalis  17/04/2004 17:49:14 » Rispondi
Complimenti sugar, sei riuscito a smutandare Satana per sapere che era una donna?
sciafah  26/05/2004 11:53:15 » Rispondi
Caro squallido braccobaldo, ma vai a c...are. Devi proprio offendere per sentirti qualcuno?
E tu, san novalis, sai di che sesso è il diavolo? No? Beh, allora smutandalo tu, che credo sia il
più abile in operazioni come queste, sei così raffinato! Ma prima di partecipare ad un forum intelligente perché
non vi informate e magari leggete i Vangeli?
Invia una mail all'autore del commento dama del fiume  12/04/2004 17:24:03 » Rispondi
scusa ma il diavolo non è né uomo né donna essendo un'entità sovrannaturale, quindi il sesso di chi lo interpretava era (credo) indifferente
Sugar  12/04/2004 18:43:03 » Rispondi
La Chiesa non ha mai visto di buon occhio la donna e un integralista come Gibson ha pensato bene di rinverdire il concetto.
Butterfly  12/04/2004 17:48:45 » Rispondi
La figura del diavolo è stato interpretata da Rosalinda Celentano, proprio per i suoi lineamenti, poco femminili e i suoi capelli corti, che può sembrare una persona assessuata ovvero ne uomo ne donna come è il diavolo.
miss parker  12/04/2004 19:27:34 » Rispondi
tanto é vero che la voce della celentano era doppiata da un uomo,proprio per dare maggiore enfasi alla cosa. Inoltre era piuttosto inquietante no?