LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

cayonet     9 / 10  10/04/2004 10:59:28 » Rispondi
Questo è il commento di un ragazzo credente, non praticante, cresciuto in una società profondamente cattolica che gli ha dato modo di seguire il percorso Cristiano dei riti Battesimali, Eucaristici e Cresimali senza che, però, sia rimasta in lui una fede "integralista" nel verbo della Chiesa. Penso sia necessaria questa premessa in quanto questo non è un film valutabile faacilmente a prescindere della spiritualità con cui ognuno di noi ha vissuto o vive la propria fede.
Per me è stato come se, in 2 ore, avessi riscoperto Gesù e il suo messaggio attuale + che mai:..:"amatevi gli uni agli altri come io ho amato Voi...." che sta alla base dell'insegnamento Cristiano e alla cui contrapposizione sta tutta la malvagità espressa dall'uomo contro se stesso (tema attuale in ogni epoca).
Non capisco le accuse di antisemitismo, a me questo film (che pure suscita fortissime emozioni) non lascia un senso di "rabbia" nè contro chi ha condannato Cristo (giudei) nè contro chi ha eseguito il suo martirio (romani).
Concludendo, dal punto di vista puramente artistico, lo trovo un colossal capolavoro al pari di altri colossal hollywoodiani del filone "storico" anni 60 (Ben Hur, 10 comandamenti, Quo Vadis....), rimango solo un po' perplesso sull'opera di merchandising costruita attorno al film. Forse avrebbe avuto più senso se, anche dal punto di vista commerciale, fosse passato un messaggio più sobrio e magari, perchè no, di aiuto benefico di una parte degli incassi.
Claudio  10/04/2004 16:16:48 » Rispondi
Questa degli incassi devoluti in beneficienza non sarebbe stata affatto male...
luisa  10/04/2004 16:19:45 » Rispondi
Bravo ..hai centrato in pieno il messaggio .Sono credente e praticante, non mi sono scandalizzata e non mi hanno sconvolto le immagini della passione e il sangue e la violenza .
Mi sono sentita parte di quell'umanità e colpevole , nessun sentimento di odio per nessuno ,solo di comprensione .
Oggi siamo ancora così , insensibili , pronti ad odiarci per un nonnulla e di cosa dovremmo meravigliarci'?E' andata così e pazienza se qualcuno è rimasto sconvolto , ben altro dovrebbe indignarci.