AVATAR regia di James Cameron

robin87     9½ / 10  16/01/2010 16:49:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
innanzitutto salve a tutti...leggo da molto le vostrerecensioni ,quasi tutte fatte con competenza ed obiettività..
riguardo al film,ho preferito iniziare con una recensione ottima, e non poteva essere altrimenti per questo film..
il 3d regala allo spettatore dai primi minuti la sensazione di essere immerso nel pianeta di Pandora,dove fauna e flora sono rappresentati in maniera così curata da farle apparire quanto mai realistiche seppur nella loro irrealtà..
la trama,da molti definita scontata,è stata forse congegnata dall'autore per esaltare le forti capacità pedagogiche di questo film(fin troppo evidenti,come la visione ecologista che accompagna tutto il film),che un intreccio complesso avrebbe camuffato..
lo spettatore è quasi costretto fin da subito a prendere le parti degli alieni;il film è strutturato e osservato da un punto di vista ben preciso tale forse da anticipare in parte la conclusione(forse il finale non proprio imprevedibile è causa del mezzo voto in meno,ma non è un thriller,quindi..)
certo,si potrà dire che un film costato tanti anni tanti soldi e tanto impegno non avrebbe potuto fallire..
il grande schermo però è una livella e non puà esserci peggior pregiudizio di quello porecedente..
da vedere...