KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

elio91     8½ / 10  06/11/2009 10:52:16 » Rispondi
Come si fa a dire che questo film è trash? Bisognerebbe allora fare una distinzione tra i diversi tipi di trash perché per me trash è quello che vedo tutti i giorni in televisione e raramente al cinema (ma anche lì,purtroppo,Troppo belli ne è solo un esempio).
Sarà per il fatto che è stato il primo film che vidi di Tarantino ma il primo capitolo mi ha colpito più del secondo. Non è un capolavoro ma poco ci manca.
è talmente zeppo di citazioni che credo sia impossibile riconoscerle tutte ad una sola visione ma siccome il volume 1 è dedicato soprattutto al cinema orientale,purtroppo poco conosciuto anche dal sottoscritto,risulta pieno di violenza e duelli senza l'ausilio,finalmente,di neanche un effetto speciale digitale per quel che mi sembra. Tra l'altro il film non si prende neanche per un attimo sul serio ed è un bene,per quanto un pò di fastidio questa scelta me l'abbia provocata. La violenza gratuita,voluta e ricercata,non mi ha dato assolutamente fastidio,anzi è a tratti talmente grottesca che non si puo fare a meno di sorridere. La fusione di generi diversi tra loro lascia in un dolce disorientamento lo spettatore che non puo fare a meno di non annoiarsi guardando il film. La colonna sonora ha dei pezzi splendidi. Tarantino,regista che ha sempre diviso,sotto il punto di vista musicale ha sempre operato scelte che piacciono a tutti,il tema finale del Volume 1 poi è splendido (qualcuno sa dirmi se è di Morricone o di chi altro?).
Uma Thurman molto brava,nel secondo capitolo verrà scalvalcata dalle strordinarie performance di Carradine e Darryl Hannah.
Uno dei film migliori degli anni 2000,purché si stia al gioco di Tarantino.