PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO regia di Terry Gilliam

edo88     8 / 10  04/11/2009 22:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente non un film per tutti.
Lo dico perché mi stavo preoccupando in quanto vari amici, prima che io lo vedessi, mi avevano detto di starne alla larga perché "confusionario" o "fintamente poetico" o "assurdo".
Ora, non conosco Gilliam, ma è sicuramente un regista visionario e non credo che un film visionario sia per trama che per personaggi debba per forza essere confusionario o altro.
Sarà che sono abituato al genere, ma io, anzi, ho apprezzato soprattutto il lato fantastico e immaginativo di questa pellicola.
Non mi è sembrata confusa, più che altro ho avuto la sensazione - col senno di poi probabilmente - che ci fosse qualcosa di incompleto nelle intenzioni del regista, che ha dovuto per forza prendere una direzione diversa dopo la morte di Ledger. Sicuramente, però, l'integrazione dei tre nuovi attori è stata una buona idea e funziona.
Detto questo, il cast è veramente notevole, ed è bello che l'ultima interpretazione di Ledger sia questa, perché in qualche modo ricorda la sua figura d'attore (un po' ambiguo, ma indubbiamente carismatico e affascinante, come il personaggio).
Lily Cole una sorpresa, sembra davvero dotata per la recitazone e il suo personaggio è quanto meno incantevole.
Il contrasto tra lo sporco mondo londinese (così come ripreso da Gilliam, almeno) e le visioni patinate è molto bello, e la storia del confronto bene/male, seppur non originalissima (i patti a cui si cede, per esempio), è interessante e coinvolgente.
Consigliato, perché almeno di distacca dai soliti generi.