PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO regia di Terry Gilliam

Rand     7½ / 10  02/11/2009 11:59:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gilliam ha avuto non pochi problemi a finire Parnassus, devo dire che mi aspettavo una mezza ciofeca, poi invece ho assistito ad uno spettacolo di magia, divertente e pieno di fantasia, nonostante i pochi mezzi. Alla Monty Pyton in alcune scene, vedi quella deipoliziotti che ballano per reclutare le anime, geniale. Ledger non fa interpretazioni memorabili, ma è comunque in parte, così come tutti gli altri, bravo Plummer/Parnassus, anche Tom Waits non stona, in generale il cast è appropiato, forse un po' sopra le righe il doppiaggio del nano Percy, con quella vocetta caricaturale, ma si può soprassedere. Probabilmente sarà il film di maggior successo di Gilliam in italia, che dimostra comunque la sua talentuosa visionarietà, rimasta integra in un epoca di Kolossal privi di anima e superstar capricciose. Finale che mi ha sorpreso piacevolmente, per niente scontato. Effetti specilai artigianali ma discreti, in sostanza un bel film.

" niente e per senpre, neanche la morte"