caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TAXI DRIVER regia di Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     9 / 10  25/10/2009 13:44:59 » Rispondi
Un capolavoro ,splendido film introspettivo che si regge grazie ad uno stratosferico De Niro in un interpretazione magnifica.
Una New York divisa tra giorno e notte ma è proprio la New York notturna,quella delle luci al neon rosse e dei film porno, la vera città in cui Travis fa il suo lavoro di tassista. Ogni suo tentativo di approcciarsi al prossimo viene scambiato per qualcos'altro che la sua semplice ingenuità. Questo porta Travis ad una visione del mondo particolare,sempre più disperato e solo. Lo porta ad una confusione morale che fa nascere in lui più di una contraddizione nel suo comportamento (coe gli fa anche notare la ragazza che invita ad un appuntamento). Alla fine farà la cosa giusta nel modo sbagliato fallendo miseramente anche in questo. Ed è proprio un finale che ricalca in una certa maniera quello di Arancia meccanica quello a cui assistiamo alla fine,volutamente ambiguo.
Molto bello il cambio di tonalità nel finale,con una fotografia ancora più cruda fredda e con degli effetti violentissimi che portano il film ad un cambio brusco e improvviso. Non mi aspettavo un finale del genere,comunque. Scorsese dirige alla grande e Jodie Foster e Harvey Keitel sono bravissimi.
Film da vedere.